Sorpresa, il dolce tipico di Napoli è stato inventato in Polonia

Babà alla napoletana, quel dolce soffice che arriva dalla Polonia

Il babà è il dolce più famoso della pasticceria napoletana. Però la storia di questo soffice e spugnoso dolcetto rimanda  a una storia che nasce in Polonia.  Proprio alla corte reale polacca si sperimenta il primo babà. Si chiamava babka ponczowa. 

Quasi un secolo dopo, il dolce subisce a Parigi la prima trasformazione. E’ il pasticciere francese Nicolas Stohrer a fare il primo babà a forma di fungo e inumidito nel rum. Poi toccherà al maestro Savarin aggiungere la confettura di frutta.

Leggi anche

Pasticceria, le antiche ricette delle monache di clausura in un corso con lo chef Peppe Giuffrè

A Napoli il babà arriva soltanto nel 1836. E da allora è una religione per i partenopei.

Preparare il babà è operazione complessa e difficile. Ecco gli ingredienti necessari: 250 grammi di farina, 5 grammi di sale, 75 grammi di burro, 15 grammi di latte, 25 grammi di zucchero, 5 uova intere medie, 12 grammi di lievito di birra. Il dolce va accompagnato da una bagna pasticciera da realizzare in casa con zucchero, rum e una buccia d’arancia o di limone per conferire l’aroma di agrumi.

Leggi anche

“Meet Massari 2020”, il Maestro della pasticceria italiana sbarca sul web

Iniziate a preparare i babà al rum, mescolando brevemente farina e lievito nella planetaria con il gancio, oppure a mano. Aggiungete latte, uova e tuorlo, precedentemente mescolati e lavorate per qualche minuto fino a quando sarà omogeneo. Per evitare la formazione di grumi, aggiungete il composto di uova e latte mentre la planetaria è in funzione o, se lavorate a mano, continuando a mescolare.
Unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete infine il sale e il burro, ammorbidito a temperatura ambiente. L’impasto dovrà risultare morbido, quasi liquido.

Trasferite l’impasto in una sac à poche. Versatelo negli stampi, riempiendo fino a circa 1 cm dal bordo. Lasciate lievitare per circa 30 minuti alla temperatura di 30° (nel forno spento, con luce accesa).
L’impasto dovrà fuoriuscire dagli stampi, formando una cupoletta.

nfornate a 180° in forno ventilato preriscaldato per circa 13 minuti. I babà sono pronti quando si sfilano facilmente dallo stampo. Si può tagliare il fondo di un babà e verificare l’alveolatura dell’impasto. Sformare e lasciare raffreddare bene.

Preparate la bagna: in un pentolino fate scaldare acqua, zucchero e scorza di limone. Portate a bollore, poi filtrate. Aggiungete il rum. Trasferite la bagna in una ciotola e, quando è ancora calda, immergete completamente i babà per qualche momento. Fate scolare su una gratella per dolci.

Fate riposare in frigorifero circa 1 ora prima di servirli per gustarli al meglio. I babà a rum, prima di essere bagnati, si possono conservare in frigorifero circa una settimana o in congelatore, fino alla sera prima dell’utilizzo, ben chiusi in un sacchetto per alimenti.

Leggi l'articolo completo