I sapori croccanti della cucina napoletana

Bombetta del Vesuvio, una burrata fritta e servita su letto di pomodoro

Si chiama la  “Bombetta del Vesuvio” ed è una vera esplosione di sapori e colori. Il cuore a sorpresa della bombetta è una burrata di bufala. Si può preparare in due modi: con doppia panatura e poi fritta, oppure avvolta in pasta della pizza e fritta. La bombetta va servita su un fondo di sugo di pomodoro.  Quasi una mozzarella in carrozza, ma con più eleganza.

 

Leggi anche

Vesuvio di rigatoni, quando un timballo di pasta diventa un’opera d’arte

Ed ecco gli ingredienti per la nostra bombetta: due panetti di pizza, quattro burrate da 100 g, passata di pomodoro 400 g, basilico fresco,  uno spicchio d’aglio.  Per l’eventualepanatura servono panco o pangrattato, farina, uova e latte. Per friggere serve mezzo litro di olio di arachidi.

La preparazione inizia dalla lavorazione dei panetti di pizza.  Vanno stesi per ricavarne un disco buono a contenere la mozzarella, collocarla al centro e chiudere a strozzo. Friggere in abbondante olio. Tagliare i pomodori a metà, privandoli dei semi in eccesso e tagliare la polpa a quadretti. In una padella dai bordi alti o in una casseruola versare dell’olio extravergine d’oliva e mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio. Non appena l’ aglio comincia a soffriggere, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti, aggiustare di sale e aggiungere qualche foglia di basilico. Lasciare cuocere il pomodoro a fiamma medio alta per una decina di minuti. Il sugo di pomodoro fresco sarà pronto quando la polpa dei pomodori si sarà ammorbidita e sul fondo della padella si sarà formato un sughetto cremoso. Impiattare con il sugo di pomodori freschi e la burrata di bufala fritta al centro.

Leggi anche

Mozzarella soffiata alla spuma di pomodoro, per lasciare tutti a bocca aperta

 

 

Leggi l'articolo completo