Brociolone, la versione light dello chef Gianvito Gaglio

  • Il brociolone è un piatto tipico delle feste per i palermitani. Per “Trazzera”, la rubrica tv di Blosicilia, ecco la ricetta dello chef Gianvito Gaglio
  • La ricetta originale del brociolone prevede un ripieno di carne tritata, uova, prosciutto, piselli e caciocavallo. Lo chef Gaglio ha rivisitato questo piatto sublime con eccellenze siciliane come il lardo di maialino nero dei Nebrodi, i mandarini di Ciaculli e la leggendaria Birra bianca di Bruno Ribadi
  • Il segreto del brociolino è farlo raffreddare dopo la cottura per renderlo compatto e omogeneo

Il brociolone è una ricetta siciliana tipica per le feste. Lo cheg Gianvito Gaglio lo ha trasformato in “brociolino”, una versione light.  Gianvito Gaglio, allievo di Antonino Cannavacciolo, direttamente da Villa Crespi è sbarcato a Trazzera per questa preparazione “light”.

Si tratta di un classico rivisitato. Perchè il brociolone a Palermo tutti sanno cosa sia.E’ la ricetta di carne preferita dai palermitani.  Molti lo chiamano banalmente falsomagro, quasi a volere connotare le sue caratteristiche. Per spiegare cosa sia il brociolone, basti spiegare che si tratta di avvolgere della carne di manzo, fino a farla diventare uno scrigno da riempire con una farcia. Il suo sapore inconfondibile lo ha fatto diventare un classico, ambasciatore del food made in Palermo.

E’ proprio la farcia a fare la differenza. Non esiste una regola assoluta per il ripieno del brociolone.  La versione base della farcia  prevede “soltanto” altra carne trita, uova sode, piselli, caciocavallo grattugiato e a dadini, carote e un po’ di pangrattato. Ma nella case palermitane il brociolone è sinonimo di fantasia. Può essere arricchito con spinaci,  mortadella, salame, prosciutto, uvetta e pinoli, lardo, provolone. Insomma, una bomba calorica. Per questo Gaglio propone una versione light ma egualmente ricca di sapore.

Ecco gli ingredienti per la versione del brociolino light.

  • Fesa di manzo tagliata a fette (300 grammi)
  • Lardo maialino nero dei nebrodi
  • Due uova
  • Una foglia di lattuga romana
  • Brodo
  • Tre mandarini
  • Sale e pepe
  • Una bottiglia di birra bianca Bruno Ribadi

Per preparare il brociolino light seguiamo le indicazioni di Gianvito Gaglio.

Prendete una fetta di manzo e stendetela per bene. Tuffate la foglia di lattuga nel brodo per darle un colore verde splendente. Riscaldate una padella con olio evo e mettete un pizzico di sale. Friggete un uovo.  A questo punto mettete la foglia di lattuga sulla carne, aggiungete due fettine del  lardo di maialino nero e ponete sopra anche l’uovo fritto. Arrotolate il tutto fino a formare un fagottino.  Scottate la carne in padella per farla rosolare bene bene. Quando è pronta fatela riposare per rilasciare i grassi.  A questo punto spremete il succo di tre mandarini e fatelo sobbollire in padella con un tocco abbondante di birra bianca Bruno Ribadi. Tagliate a metà il fagottino e bagnatelo con la salsa al mandarino e alla birra.  Guarnite il piatto con degli spicchi di mandarino bagnati precedentemente nella salsa.

Articoli correlati