Zuppa di cetrioli e yogurt, un carico di vitamine e sali minerali
- Cetrioli e yogurt, la zuppa semplice. Questa pietanza va servita come prima portata o come antipasto
- Il cetriolo è uno degli ortaggi più diffusi nel Mediterraneo
- In Grecia viene preparata una salsa da condimento con questi ingredienti: lo Tzatiki
La zuppa di cetrioli e yogurt è una crema da gustare fredda o tiepida. Un toccasana ideale con l’arrivo delle temperature più alte, un aiuto notevole per chi vuole fare dieta senza rinunciare al gusto. Con gli stessi ingredienti, in Grecia viene preparata una salsa bianca da condimento chiamata Tzatiki,
Protagonista di questo piatto è il cetriolo, ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario dell’Asia orientale e meridionale. Il frutto è una bacca polposa ricca d’acqua. In Lombardia, Piemonte, Liguria e Veneto il cetriolo è conosciuto anche con il termine cocomero. Il cetriolo è pressoché privo di calorie (13 kcal per 100 gr di prodotto), il che lo rende comune nelle diete, ed è composto prevalentemente da acqua (96%), e sali minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio. E’ anche ricco di vitamina C.
Prodotto versatile, il cetriolo è un alimento perfetto per preparare una zuppa. Accompagnato allo yogurt diventa una valida alternativa ad un classico primo piatto.
Gli ingredienti per la zuppa di cetrioli e yogurt
- Cetrioli 2
- 4 cucchiaini di Aneto tritato
- una Cipolla bianca 1
- Limone
- Brodo 2 dl
- Yogurt 2 dl
- un pizzico di sale
- un pizzico di pepe
La preparazione della zuppa
Si inizia la preparazione sbucciando i fruttitagliandoli a grossi pezzi. In un frullatore tritate la cipolla e gli ortaggi fino a ridurre tutto alla consistenza di una purea. Unite l’aneto, il succo di limone, il brodo, lo yogurt, sale e pepe. Servite la zuppa di cetrioli ben fredda decorata con qualche rondella di cetriolo.
Commenta con Facebook