realizziamo in casa impasti sfiziosi e croccanti

Crackers e grissini, “mani in pasta” anche senza lievito

Dal momento che la voglia di dedicarsi all’arte bianca è la più gettonata tra le attività da poter svolgere a casa durante l’isolamento forzato a cui da quasi un mese siamo tutti costretti a causa dell‘emergenza sanitaria globale per pandemia Covid 19, nei supermercati il lievito di birra è diventato una merce rara, se non impossibile, da trovare.

Oltre ad imparare a preparare il lievito di birra in casa e a trovare delle alternative,  che ci serviranno per preparare pane , torte e biscotti, possiamo mettere, ugualmente, le mani in pasta per preparare delle gustose ricette che non hanno bisogno di alcun tipo di lievito.

Un esempio è offerto da crackers e grissini, gustose sfoglie e bastoncini croccanti il cui impasto e superficie viene arricchito da semi che ne amplificano il sapore rendendoli perfetti per accompagnare gli stuzzichini da consumare durante i cosiddetti aperiweb, i consueti appuntamenti social che in questi giorni di quarantena spopolano sul web accompagnati dagli immancabili hashtag #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano, divenuti veri e propri tormentoni virtuali che testimoniano la volontà comune di sconfiggere il “nemico” rimanendo a casa e sostenendo le imprese siciliane per consentirne la ripresa il più velocemente possibile.

Leggi anche

“La pizza del sabato sera ” noi la prepariamo in casa

I crackers e i grissini  sono delle golose sfoglie  e bastoncini croccanti e dorati, dal gusto delicato,  arricchiti da deliziosi semi che regalano una nota di sapore in più  a questi deliziosi snack, rendendoli irresistibili e realizzabili senza lievito.Sono facilissimi da preparare e potrete impastare direttamente nella  ciotola e  dopo pochi minuti di riposo a temperatura ambiente, potrete subito dare la forma appiattita o formare dei bastoncini. In entrambi i casi saranno gustosi ed irresistibili.
Di seguito vi proponiamo la semplice ricetta per preparare i crackers al sesamo, di cui esiste anche la variante della ricetta dei crackers alla curcuma e dei grissini al rosmarino, specificando che, una volta che avrete imparato a realizzare il semplice impasto, potrete inserire condimenti a piacere in base al vostro gusto purchè ne rispettiate le proporzioni.
Vi ricordiamo,  inoltre, che potrete acquistare tutti gli ingredienti per realizzarle entrambe sul sito di InSicilia,
l’e-commerce di prodotti tipici siciliani che ha aderito alle campagne social #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano per consentirvi di ricevere la spesa comodamente a domicilio.

Crackers al sesamo

Leggi anche

Le busiate, prepariamo la pasta fresca per il pranzo della domenica

Ingredienti
250 gr di farina di grano duro
50 ml di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaino di semi di lino (facoltativi)
1/2 cucchiaino di lievito bicarbonato di sodio
200 ml  acqua
un cucchiaino di zucchero (di canna)
un cucchiaino di sale

 

 

 

 

In una ciotola capiente miscelate le farine, il sale e i semi.  Quindi aggiungete l’olio, lo zucchero e infine l’acqua e  impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido. A questo punto formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Al termine del tempo indicato dividete l’impasto a metà e  con l’aiuto di  un matterello tirate una sfoglia sottile di circa  2 – 3 mm e intagliate q i vostri crakers  a forma rettangolare o quadrata con un coltello, rotella dentata o con uno stampino. Disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno ad una distanza minima e  pennellate la superficie dei vostri crackers con dell’olio extravergine. Cuocete in forno a 200° per 15′ – 20’fino a doratura. Sfornate e lasciate intiepidire fuori della teglia.

 

 

Leggi l'articolo completo