Dal momento che la voglia di dedicarsi all’arte bianca è la più gettonata tra le attività da poter svolgere a casa durante l’isolamento forzato a cui da quasi un mese siamo tutti costretti a causa dell‘emergenza sanitaria globale per pandemia Covid 19, nei supermercati il lievito di birra è diventato una merce rara, se non impossibile, da trovare.

Oltre ad imparare a preparare il lievito di birra in casa e a trovare delle alternative,  che ci serviranno per preparare pane , torte e biscotti, possiamo mettere, ugualmente, le mani in pasta per preparare delle gustose ricette che non hanno bisogno di alcun tipo di lievito.

Un esempio è offerto da crackers e grissini, gustose sfoglie e bastoncini croccanti il cui impasto e superficie viene arricchito da semi che ne amplificano il sapore rendendoli perfetti per accompagnare gli stuzzichini da consumare durante i cosiddetti aperiweb, i consueti appuntamenti social che in questi giorni di quarantena spopolano sul web accompagnati dagli immancabili hashtag #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano, divenuti veri e propri tormentoni virtuali che testimoniano la volontà comune di sconfiggere il “nemico” rimanendo a casa e sostenendo le imprese siciliane per consentirne la ripresa il più velocemente possibile.

I crackers e i grissini  sono delle golose sfoglie  e bastoncini croccanti e dorati, dal gusto delicato,  arricchiti da deliziosi semi che regalano una nota di sapore in più  a questi deliziosi snack, rendendoli irresistibili e realizzabili senza lievito.Sono facilissimi da preparare e potrete impastare direttamente nella  ciotola e  dopo pochi minuti di riposo a temperatura ambiente, potrete subito dare la forma appiattita o formare dei bastoncini. In entrambi i casi saranno gustosi ed irresistibili.
Di seguito vi proponiamo la semplice ricetta per preparare i crackers al sesamo, di cui esiste anche la variante della ricetta dei crackers alla curcuma e dei grissini al rosmarino, specificando che, una volta che avrete imparato a realizzare il semplice impasto, potrete inserire condimenti a piacere in base al vostro gusto purchè ne rispettiate le proporzioni.
Vi ricordiamo,  inoltre, che potrete acquistare tutti gli ingredienti per realizzarle entrambe sul sito di InSicilia,
l’e-commerce di prodotti tipici siciliani che ha aderito alle campagne social #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano per consentirvi di ricevere la spesa comodamente a domicilio.

Crackers al sesamo

Ingredienti
250 gr di farina di grano duro
50 ml di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di semi di sesamo
1 cucchiaino di semi di lino (facoltativi)
1/2 cucchiaino di lievito bicarbonato di sodio
200 ml  acqua
un cucchiaino di zucchero (di canna)
un cucchiaino di sale

 

 

 

 

In una ciotola capiente miscelate le farine, il sale e i semi.  Quindi aggiungete l’olio, lo zucchero e infine l’acqua e  impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido. A questo punto formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Al termine del tempo indicato dividete l’impasto a metà e  con l’aiuto di  un matterello tirate una sfoglia sottile di circa  2 – 3 mm e intagliate q i vostri crakers  a forma rettangolare o quadrata con un coltello, rotella dentata o con uno stampino. Disponeteli in una teglia rivestita di carta da forno ad una distanza minima e  pennellate la superficie dei vostri crackers con dell’olio extravergine. Cuocete in forno a 200° per 15′ – 20’fino a doratura. Sfornate e lasciate intiepidire fuori della teglia.