Quello della Quaresima è un tempo del digiuno e della penitenza, un periodo durante il quale chi è credente si astiene dal consumare carne e, in generale, cibi particolarmente opulenti, preferendo anche mangiare legumi, nell’attesa del giorno di Pasqua in cui la Resurrezione si festeggia con un pranzo opulento in onore del Cristo risorto.

In questo periodo anche i dolci che, soprattutto in Sicilia,  sono un vero e proprio tripudio di bontà, cedono il passo a biscotti secchi, dal sapore meno ricco ma pur sempre piacevole al palato, soprattutto se accompagnati ad una tazza di latte o di tè, dal momento che la consistenza “asciutta” ben si presta al cosiddetto “inzuppo”, la manovra prediletta da coloro per i quali la giornata non comincia se non con una colazione in cui ci sia una tazza capiente in cui “tuffare” dei fragranti e profumati biscotti.

Per questo motivo noi abbiamo chiesto a Lidia Calà, la regina delle nocciole di Tortorici, proprietaria della pasticceria “Dolce Incontro”,  di preparare, in esclusiva per i lettori di BlogSicilia,  la ricetta dei “Biscuttina  chi nuciddi“, ovvero i classici biscotti a forma di lettera “S”, decorati con glassa bianca di zucchero e, in alcuni casi, anche con i confettini colorati meglio noti come “diavolicchi”. Si tratta di uno dei tipi di biscotti preferiti dagli “inzuppatori seriali”, che Lidia  arricchisce con l’aggiunta di gustose e croccanti nocciole che regalano quel tocco unico e inconfondibile dell’arte della  pasticceria  nebroidea.

“E’ un momento difficile per tutti noi, ma non demordo. Sento l’affetto di tutti coloro che, da quando ho iniziato la mia attività di pasticciera, hanno dimostrato di apprezzarla riconoscendo nella mia produzione, il gusto del territorio di cui sono onorata e orgogliosa di essere ambasciatrice, prima ancora che il mio tocco personale, che, tuttavia, sono felice sia il tratto distintivo riconoscibile in tutto ciò che realizzo. In questo video ho voluto trasmettere, prima  ancora che le informazioni tecniche sulla modalità di preparazione di questi biscotti, che sono tra i miei preferiti, tutto l’amore e la passione che nutro nei confronti del mio lavoro e la speranza, che è più una certezza, che ricomincerò presto a condividere con tutti coloro che, da sempre, mi apprezzano e sostengono” .

Di seguito la video ricetta in cui Lidia Calà ci mostra tutte le fasi, dall’impasto alla sfornata, assaggio incluso, di realizzazione di questi fragranti biscotti, di cui troverete anche la ricetta dei biscotti a s chi nuciddi con ingredienti, dosi e procedimento. Vi ricordiamo, inoltre,  che potrete acquistare tutti gli ingredienti per realizzarla sul sito di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani che ha aderito alle campagne social #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano per consentirvi di ricevere la spesa comodamente a domicilio.

Articoli correlati