Fedez ai fornelli? Anche il rapper più famoso d’Italia ha una passione per i fornelli. Fedez insieme alla moglie Chiara Ferragni è un leader assoluto del mondo social italiano. Per festeggiare il compleanno della moglie, Fedez si è cimentato nella preparazione di una torta a base di pan di Spagna. A risultato ultimato, la coppia più famosa d’Italia, ha chiamato al telefono il maestro Iginio Massari per chiedere un giudizio. La risposta del maestro non si fa attendere, nel perfetto stile massariano: “Ma vuoi separarti?”

 

Una bocciatura totale per Fedez. Ma anche un invito a fare un salto nel laboratorio del Maestro Massari per imparare a fare i dolci. E così il bravo Fedez è finito a montare il leggendario tiramisù del pasticciere più famoso del mondo.

Anche Fedez ha dovuto seguire le rigide regole di Massari. Proviamo a replicare la ricetta di Fedez e Massari, partendo da un piccolo vantaggio. I savoiardi li compriamo… Ecco gli ingredienti per il tiramisù.  Per guarnire i savoiardi servono zucchero a velo, zucchero e un baccello di vaniglia.  Per la crema pasticcera sono necessari cento grammi di tuorlo d’uovo, centro grammi di zucchero, un baccello di vaniglia, 25 grammi di amido di mais, 250 grammi di latte e della scorza di limone. Per la crema tiramisù servono 400 grammi di mascarpone e altrettanti di panna fresca liquida,  6 grammi di gelatina in polvere, 30 grammi di liquore marsala e 30 grammi di acqua bollente. Per la bagna al caffè,  utilizzate acqua, zucchero e caffè in proporzioni uguali.

Per riproporre il Come prima cosa preparate il caffè espresso. Quando è ancora caldo, aggiungete 40 grammi di zucchero e 10 grammi di cacao amaro. Lasciate raffreddare. Nel frattempo dedicatevi alla crema al mascarpone. Sbattete i tuorli (in questa ricetta non è previsto l’uso degli albumi, che sono sostituiti da panna montata) con il mascarpone, aiutandovi con le fruste elettriche. Sempre lavorando il composto con le fruste aggiungete la panna liquida. Unite poi lo zucchero restante e il marsala e infine la panna montata in due volte, mescolando delicatamente in modo che il composto non si smonti.

Con tutte le preparazioni pronte, non resta che assemblare il tiramisù. In una teglia o in un piatto da portata, stendete un velo di crema al mascarpone. Inzuppate quindi i savoiardi nella bagna e formate un primo strato che andrete a coprire con circa metà crema. Formate un secondo strato di savoiardi inzuppati e completate con la crema rimasta. Spolverizzate con il cacao amaro e lasciate in frigorifero almeno un paio di ore prima di servirlo.

Articoli correlati