I gamberi saganaki sono una ricetta della cucina greca. Anche la Grecia è una nazione di pescatori. Questo piatto è una sintesi tra la cultura gastronomica marinara e i prodotti della terra, come il formaggio a pasta semidura, la feta. Il piatto crea un piacevole contrasto: la dolcezza del crostaceo si va a sposare benissimo con la sapidità di questo formaggio locale. A completare il piatto ci sono anche i pomodori, grazie ai quali verrà realizzato un delizioso sughetto che abbraccerà gamberi e feta. Per rendere ancora più etnico questo piatto, basterà un goccio di ouzo, il classico liquore greco.
Cosa è il saganaki?
Il termine saganaki indica il formaggio fritto. Si tratta di una preparazione gastronomica a base di formaggio saltato in padella, tipica della cucina greca. Il nome deriva dalla tecnica stessa di preparazione, che si fa utilizzando una padella leggermente concava particolare, con due manici laterali, che in Turchia è chiamata sahan.
Gli ingredienti per i gamberi saganaki
- Gamberoni 12 pezzi
- Feta 200 grammi
- Ouzo 1 bicchierino
- Pomodori pelati 600 grammi
- Peperoni 0.5 pezzi
- Cipolle 1 pezzo
- Aglio 3 spicchi
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Peperoncini in fiocchi 1 pizzico
- Anice stellato 1 pezzo
- Zucchero 1 cucchiaino
- Olio EVO 4 cucchiai
- Sale quanto basta
- Pepe nero quanto basta
Come preparare i gamberi saganaki
- Per prima cosa rimuovete il carapace dai gamberoni lasciando soltanto la codina, eliminate le interiora e trasferiteli nelle cocottine di servizio, 3 per porzione, conditeli con un giro di olio e tenete da parte. Sciacquate sotto acqua corrente le teste per eliminare le impurità, quindi mettetele da parte.
- Rosolate le teste in padella con un giro di olio per qualche minuto, intanto tritate la cipolla, affettate l’aglio e riducete a listarelle sottili mezzo peperone, dopo aver rimosso i semi e i filamenti bianchi.
- Quando le teste dei gamberi sono ben tostate, schiacciatele leggermente quindi rimuovetele dalla padella, aggiungete ancora un giro di olio quindi unite la cipolla, l’aglio, il peperone preparati, un pizzico di peperoncino in fiocchi e l’anice stellato. Lasciate rosolare il tutto per 5-6 minuti.
- Aggiungete il concentrato di pomodoro amalgamatelo al resto degli ingredienti e flambate con l’ouzo. Aggiungete i pomodori pelati spezzettati grossolanamente, regolate di sale e pepe quindi unite infine un cucchiaino raso di zucchero. Lasciate sul fuoco fino a far raggiungere il bollore. A questo punto rimuovete l’anice stellato e aggiungete metà della feta a disposizione al sughetto facendola sciogliere.
- Trasferite il sughetto nelle cocottine con i gamberi e cospargete con la feta rimanente tagliata a dadini unite un giro di olio e trasferite in forno statico per 15 minuti a 200°, terminate con 5 minuti di grill a massima potenza.
Commenta con Facebook