Al via, il prossimo 8 marzo,  il primo dei quattro appuntamenti del format inedito ideato e organizzato dalla Cantina Rallo finalizzato a  mettere alla prova i  sensi, in cui si parlerà di vino anche se  il prezioso nettare di Bacco non sarà il  protagonista.

Si tratta di  un modo alternativo per entrare in contatto con il mondo enologico indirettamente e  in maniera istruttiva e divertente. #NONSOLOVINO è, non a caso,  il ciclo di quattro incontri che  offriranno la possibilità di scoprire nuovi mondi e confrontarsi con esperti di ambiti paralleli a quello enologico dai quali sarà, tuttavia, ugualmente possibile e utile mutuare consigli e tecniche da applicare anche alla degustazione dei vini che faranno da contorno.
Da marzo a giugno, al Cre.Zi.Plus ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, sarà possibile percorrere  le vie dei tè più pregiati, imparare a ‘sentire’ attraverso le espressioni dell’arte tessile,  sintonizzarsi sui linguaggi della musica e, ancora,  ad Alcamo,  fare  un viaggio tra i vigneti aziendali  alla scoperta della straordinaria biodiversità delle erbe spontanee.

Il primo incontro dal titolo “I Colori del Tè” in programma l’8 marzo, sarà rivolto alla Camellia sinensis, meglio nota come tè.
In questa occasione saranno degustate diverse tipologie di tè, la bevanda, seconda solo all’acqua, bevuta nel mondo 20.000 volte ogni secondo, declinata in diverse colorazioni (bianco, verde, nero, giallo) la cui differenza dipende dalla lavorazione delle foglie, ciascuna con caratteristiche organolettiche ben definite. La masterclass sarà condotta da Andrea Vesco insieme ad Alessandra Celi, esperta nazionale di tè e owner del brand Tè e Teiere di Roma.
I partecipanti seguiranno un percorso di approfondimento per conoscere i migliori tè al mondo e assisteranno, inoltre, alle tecniche di preparazione e di degustazione.
Inizio ore 16. Proseguirà un aperitivo con i vini Rallo. Luogo: CRE.ZI.PLUS.
Questi i tè in degustazione :
Tè bianco Yue Guang Bai Cina
Tè verde Long Jing Cina
Tè wulong Da Hong Pao Cina
Tè rosso Dian Hong Cina
Tè pu er Sheng pu 2013 Cina

Calendario e  prossimi appuntamenti
08 marzo, domenica – I colori del Tè / Cre.Zi.Plus.
02 aprile, giovedì – Foraging / Patti Piccolo, Alcamo
27 aprile, lunedì – I Tessuti / Cre.Zi.Plus.
08 giugno, lunedì – La Musica / Cre.Zi.Plus.
Per info e prenotazioni consultare il sito e la pagina fb dell’azienda.