Penne con salsiccia e finocchi
- Salsiccia e finocchi, il condimento per un primo piatto del food blogger Jamie Oliver
- Un abbinamento inedito per un primo piatto veloce e saporito
Salsiccia e finocchi è l’abbinamento inedito per preparare il condimento di un primo piatto super veloce e supergustoso. Con l’arrivo dell’autunno abbiamo meno tempo a disposizione per cucinare e quindi, per mantenere i sapori, dobbiamo sfruttare al massimo le qualità e le caratteristiche degli alimenti. Su questo particolare abbinamento, che lega la sapidità della salsiccia alla croccantezza del finocchio, si è cimentato anche un top chef come Jamie Oliver. Food blogger tra i più famosi al mondo, Jamie Oliver ha fatto tantissime esperienze in tutto il mondo, passando anche da prestigiose cucine italiane. Ed è lì che è nato l’amore di Oliver per la pasta.
Ecco gli ingredienti per le penne con salsiccia e finocchi
- 4 salsicce grossolane, per un totale di 400 g
- 1 carota
- 4 cipollotti
- 2 peperoncini rossi
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaino di semi di finocchio
- 1 cucchiaino di origano
- 4 spicchi d’aglio
- 1 lattina di pomodori a pezzi
- basilico fresco
- 4 cucchiai di aceto balsamico scuro
- Parmigiano
- 500 g di penne rigate
La ricetta di Jamie Oliver per le penne con salsiccia e finocchi
Tritate la cipolla, la carota, il sedano, l’aglio e il peperoncino e fateli appassire con un filo d’olio in una padella o in una casseruola. Aggiungere la carne delle salsicce, da tritare con una forchetta e incorporare anche con i semi di finocchio e l’origano.
Lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando non diventa morbido per 10-15 minuti a bassa temperatura. Nel frattempo cuocere la pasta schiumando un mestolo di brodo dall’acqua della pasta e metterla da parte. Aggiungere i pomodori e l’aceto balsamico e lasciar cuocere per altri 5 minuti. Togliere dal fuoco e frullare. Condite con sale e pepe e rimettete sul fuoco. Quando la pasta sarà al dente, basta scolarla brevemente e unirla al sugo finito insieme all’acqua della pasta che avete messo da parte e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una bella crema. Servire con parmigiano e basilico fresco.
Commenta con Facebook