Il bello di preparare le verdure ripiene è che, oltre al contenuto, una volta svuotate o contemporaneamente, si mangia anche il contenitore.

Non è un caso che in estate questo tipo di preparazione raggiunga l’apice di gradimento dal momento che, una volta cucinati, questi deliziosi scrigni variopinti ben si prestino anche ad essere gustati freddi (o a temperatura ambiente) divenendo l’ideale per pranzi e cene estive che non richiedano la necessità di accendere i fornelli dal momento che di caldo, durante la bella stagione, ce n’è già abbastanza.

Senza contare che, in questo momento storico in cui, dopo il lockdown dovuto all’emergenza sanitaria globale, si tende ad uscire meno e a preferire invitare a casa pochi parenti e amici, preparazioni monodose ben si prestano ad evitare assembramenti, come previsto dalle norme dell’ultimo DPCMe sono facilmente gestibili nella suddivisione tra gli ospiti.

Ecco che,  recandosi al mercato,  una volta giunti al reparto ortofrutticolo, tra le tante verdure di stagione, c’è, davvero, l’imbarazzo della scelta e sembra quasi che ogni ortaggio ci strizzi l’occhio e ravvivi i propri colori per farsi più attraente per noi in modo da  far ricadere su di lui la scelta.  Tra  i peperoni variopinti, il verde smeraldo delle zucchine, l’arancione intenso  delle carote, impossibile non essere attratti dal rosso intenso e vivido dei pomodori che fanno capolino facendo bella mostra di sè.

Costituiti per la maggior parte da acqua e da un contenuto di grassi irrisorio,  i pomodori, oltre ad avere un  apporto calorico molto basso,  sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina.

Oltre che belli da vedere, i pomodori, fanno anche bene e quindi oggi li abbiamo scelti per proporvi una ricetta che è un must dell’estate e che mette d’accordo proprio tutti i palati grazie alla possibilità di ricavarne diverse varianti ovvero in forno o all’insalata e, in base a ciò che sceglierete cambieranno anche gli ingredienti. Per la versione al forno dalla dispensa virtuale di InSicilia, l’e-commerce di prodotti tipici siciliani da ordinare on line e ricevere comodamente a casa, per condire il riso potrete utilizzare la passata Rustica di pomodoro al Basilico Alberto Poiatti con il suo colore rosso intenso e una consistensa cremosa e vellutata è degna della migliore conserva fatta in casa. All’interno insaporite il riso con Formaggio primintio pecorino semi-stagionato del Caseificio Bompietro stagionato 60gg. Salato a mano con sale di cava e con pezzetti di Formaggio Primo Sale Siciliano prodotto con latte di pecora pastorizzato. Dopo circa 2 giorni dalla produzione viene messo 48 ore in salamoia per poi essere asciugato per circa 20 giorni e per ultimo confezionato.
Nella versione ” a crudo” potete, invece inserire all’interno dell’insalata di riso con cui riempirete i pomodori crudi, i  Carciofi siciliani sott’olio biologici  conditi Olio Extravergine di Oliva Biologico,  Aceto BIO , Aglio e Peperoncino, le olive verdi piccanti  di varietà Nocellara del Belice,  condite con spezie siciliane e, chi lo desidera, può aggiungere anche dei filetti di  tonno con ciliegino in olio d’oliva dell’azienda Campisi.

 

Pomodori ripieni di riso

Ingredienti per 4 persone

4 pomodori tondi
100 gr di riso
150 gr. di provola
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
basilico
sale e pepe

Lavate e asciugate i pomodori, tagliate loro le calotte e mettetele da parte. Tagliate il perimetro interno del pomodoro con un coltellino e con l’aiuto di un cucchiaino, scavate ed eliminate tutto il contenuto dei pomodori che metterete da parte in una ciotola. Salate l’interno dei pomodori, capovolgeteli e metteteli a sgocciolare su una gratella Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e versatelo dentro ad una ciotola dove aggiungete il succo di pomodoro filtrato, il parmigiano, la provola tagliata a cubetti, 2 cucchiai d’olio, il basilico, sale e pepe. Mescolate per bene il tutto quindi riempite ogni pomodoro con il riso. Coprite i pomodori con le calotte che avevate messo da parte, cospargete con un filo d’ olio evo e posizionateli su una teglia da forno ricoperta da un filo d’olio. Infornate i pomodori ripieni di riso in forno già caldo a 180° e cuocete per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite.