Una ricetta entrata nella storia della cucina italiana

Quelle tagliatella al prosciutto e funghi che ricorda tanto gli anni Ottanta

Le tagliatelle con prosciutto e funghi sono un primo piatto che rievoca gli anni Ottanta. Quella pietanza è diventata un “classico” della cucina italiana. Ma siccome siamo un po’ snob, oggi è quasi impossibile trovare quelle tagliatelle nel menù di un ristorante.

Il segreto di questa ricetta è nell’amalgamare al meglio  funghi e  prosciutto. Quei due ingredienti, legati con il burro fuso, creano un corpo di grande gusto e decisa sostanza. La preparazione di questa ricetta è semplice. Le tagliatelle possono essere sostituite tranquillamente con altre tipologie di pasta, come le fettuccine.

Leggi anche

Uovo in raviolo di Marcattilii, la ricetta con il record mondiale di imitazioni

Per preparare le tagliatelle servono pochi e semplici ingredienti: 280 gr di tagliatelle, 100 gr di prosciutto,50 gr di funghi secchi, 30 gr di burro, 40 gr di Parmigiano grattugiato, 10 foglie di basilico fresco, sale e pepe.

Si inizia dalla preparazione del condimento. Fate ammorbidire i funghi in una ciotola d’acqua tiepida per un quarto d’ora e nel frattempo tagliate il prosciutto a listarelle sottili.
In una padella lasciate poi sciogliere il burro a fuoco dole e fatevi insaporire il prosciutto e i funghi, dopo che saranno stati ben strizzati e tagliati a pezzetti non troppo piccoli. Aggiungere anche le foglie di basilico spezzettate a mano, sale e pepe e lasciar cuocere per circa 30 minuti, allungando con acqua – ben calda – solo se necessario.
Una volta pronto il condimento, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e ponetele nella padella con il sugo; amalgamate a fuoco vivo per qualche istante, mantecate con il Parmigiano e servite.

Leggi anche

Tagliatelle con rucola e squacquerone, la ricetta a sugo freddo di Barbieri

Leggi l'articolo completo