Una crema di asparagi per farcire le uova
- Un antipasto primaverile per valorizzare al massimo le verdure di stagione
- Le uova ripiene sono una ricetta veloce diventata una classico della cucina italiana
- In questo caso non viene utilizzata la maionese e il piatto risulta più leggero
Le uova ripiene agli asparagi sono un perfetto finger food. Grazie agli asparagi, verdura tipica del mese di maggio, si può realizzare una farcitura delicata e originale . Non c’è bisogno di utilizzare la maionese. Qualche tocco di sapore in più può essere concesso sperimentando una decorazione con olive, caviale, capperi o prezzemolo.
Ecco gli ingredienti per realizzare le uova alla crema di asparagi
- Asparagi, 1 mazzetto (6 asparagi)
- Uova, 6
- Scalogno, 1
- Formaggio cremoso 250 gr
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio evo q.b.
Come preparare le uova ripiene di crema agli asparagi
- Fate cuocere le uova in acqua bollente. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate sul fuoco per 8 minuti. Trascorso il tempo di cottura, passate le uova sotto l’acqua fredda così da eliminare facilmente il guscio. Tagliatele a metà ed eliminate il tuorlo.
- Per preparare il ripieno cominciate e lavare e pulire gli asparagi e tagliateli sottili. Fate saltare gli asparagi in padella con un po’ di olio e lo scalogno: durante la cottura potete aggiungere un po’ di acqua, se necessario. Terminata la cottura frullate gli asparagi con i tuorli e il formaggio cremoso e aggiungete sale e pepe. Con il composto farcite le uova aiutandovi con una sac à poche. Decorate le uova a piacere, magari con le punte degli asparagi.
Commenta con Facebook