Natale, Capodanno ed Epifania, un tour de force terrificante a tavola. Adesso è il momento di darsi una regolata. Per riprendere una corretta alimentazione, il giorno successivo a pranzi e cenoni è necessario seguire una dieta a base di cibi che facilitano il lavoro di fegato, reni e intestino. Sono i tre organi fondamentali che dovranno aiutarci ad eliminare scorie e tossine.
Il consiglio del nutrizionista è semplice. E’ importante arricchire il nostro organismo con alimenti ricchi di vitamina C, come kiwi, arance, limoni, radicchio, rucola, lattuga e in generale verdure a foglia verde. Questi alimenti freschi, grazie alle loro proprietà antiossidanti contrastano i radicali liberi e i processi di ossidazione, favoriti dagli eccessi alimentari.
Un piatto che ci aiuta a percorrere questa piccola terapia purificativa è la vellutata di spinaci. Certo, nella sua preparazione ci sono grassi come la panna. Ma con le dovute cautele anche questa gustosa ricetta è un toccasana per riprendersi dallo choc del cenone o del pranzo di Natale.
Gli ingredienti per la vellutata di spinaci
- 500 gr di spinaci, già puliti e lavati
- 1 cipolla
- 2 grosse patate a pasta gialla
- 40 gr di burro
- 1 cucchiaio di farina ( 0 un litro di brodo di verdure)
- 100 ml di panna
- crostini per servire
- sale e pepe
Come preparare la vellutata di spinaci
Tagliate grossolanamente al coltello le foglie di spinaci. Pelate e tagliate a cubetti le patate e affettate finemente la cipolla. Fate fondere il burro in un tegame e fateci soffriggere la cipolla. Una volta che la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete gli spinaci e fateli soffriggere dolcemente. Aggiungete le patate, salate e pepate. Spolverate con la farina e rimestate per un paio di minuti. Aggiungete poi il brodo bollente e cuocete per almeno 40 – 45 minuti. Frullate il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo la panna a filo per rendere la crema più vellutata. Servite la crema di spinaci accompagnandola con dei crostini tostati.
Commenta con Facebook