A Messina i laureati potranno incontrare i responsabili delle risorse umane delle oltre 20 imprese nazionali e internazionali. Al via la terza edizione di “AL Lavoro Sicilia”, il career day organizzato da AlmaLaurea in collaborazione con la Rete del Placement delle università siciliane.

Laureati e neolaureati potranno avvicinarsi al mondo del lavoro incontrando, dalle 9.30 alle 16.00 presso la Camera di Commercio (Piazza Cavallotti, 3), i responsabili delle risorse umane di numerose imprese nazionali e internazionali. Aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, rappresentative di differenti settori, dalla consulenza alla grande distribuzione, dall’information technology al settore produttivo-industriale, che hanno scelto di essere presenti al career day con l’obiettivo di valorizzare i giovani siciliani formati dalle Università del territorio. Gli iscritti all’evento possono candidarsi per colloqui individuali.

Per registrarsi ad AL Lavoro Sicilia è necessario aggiornare il proprio curriculum vitae su AlmaLaurea.it e poi iscriversi all’evento. Nella pagina di registrazione laureandi e laureati hanno inoltre la possibilità di segnalare il proprio CV alle aziende che vorrebbero incontrare per un breve colloquio: i candidati selezionati verranno ricevuti nell’area Smart Profile. Tutti i partecipanti potranno incontrare i recruiter, scoprire quali sono le posizioni aperte e consegnare loro il CV.

Ad AL Lavoro Sicilia sono in programma inoltre workshop di alcune delle imprese partecipanti e workshop di orientamento a cura di AlmaLaurea, ed è attivo il servizio di CV Check, un momento di confronto con esperti utile per fare controllare il curriculum vitae e valorizzare al meglio le competenze ed esperienze di studio e di lavoro.

“L’Università di Messina – dichiara il Rettore Salvatore Cuzzocrea – in quest’ottica, attraverso la stipula di convenzioni con altri enti, ha già da tempo avviato questo tipo di attività, offrendo ai propri studenti o laureati la possibilità di effettuare tirocini e stage formativi, a livello professionale, in un clima di collaborazione con le istituzioni locali. Il recruiting è un tassello importante che va ad aggiungersi alle azioni già intraprese dal nostro Ateneo. Invito, quindi, tutti i nostri laureandi e laureati a partecipare numerosi”.

Articoli correlati