Sarà Taormina, la città che è prepotentemente entrata negli ultimi tempi nel dibattito sul tema dei migranti, ad ospitare il secondo appuntamento di ‘CineMigrare’, nella Perla dello Ionio. Un primo riscontro positivo era avvenuto lo scorso maggio nell’ex Monastero dei Benedettini, culla della cultura etnea.

La manifestazione si svolgerà all’interno dell’Auditorium dell’IISS Salvatore Pugliatti di Taormina e si articolerà in due giorni, il 22 e il 23 settembre, con proiezioni e incontri con film-maker italiani e stranieri, scrittori, esperti di comunicazione e dibattiti alla presenza di personalità del mondo accademico e di alcuni rappresentanti delle diverse comunità residenti all’interno del territorio siciliano. Il programma prevede sei incontri e la premiazione degli autori che meglio hanno saputo veicolare il tema attraverso i loro lavori.

Integrazione, cultura, arte: sono questi i cardini attorno al quale si muove “CineMigrare – Rassegna internazionale di cinema senza frontiere”. Un progetto che nasce dal desiderio di portare avanti il tema dell’immigrazione lasciando che a parlare sia il cinema, in tutte le sue forme, ma con il coinvolgimento attivo dei protagonisti di queste dinamiche: membri delle comunità straniere presenti in Italia, italiani residenti all’estero, studiosi e accademici.

Saranno presenti tra gli altri: Davide Vigore con “La viaggiatrice”, già presentato nel 2016 al Festival di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia; Aldo Iuliano, fresco vincitore della sezione Giovani Autori Italiani alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia e del Globo d’oro 2017 per “Penalty”; Fabio Schifilliti, autore di “Al di là del mare”; il regista e attore spagnolo Nani Matos con “Lurna”; Gabriele Gravagna con il documentario “Io sono qui” e tanti altri ospiti.

Tra i relatori e i moderatori, spiccano diversi nomi tra cui il giornalista televisivo Lucio Di Mauro; il professor Nunzio Famoso, docente ordinario di GSarà Taormina, la città che è prepotentemente entrata negli ultimi tempi nel dibattito sul tema dei migranti, ad ospitare il secondo appuntamento di ‘CineMigrare’, nella Perla dello Ionio. eografia presso l’Università di Catania; Pino Mandrà, segretario generale FLAI-CGIL Catania; Amal Thissera, consigliere comunale aggiunto presso il Comune di Catania.

CineMigrare è una rassegna organizzata da “NO_NAME”, in collaborazione con “HUBITALIA” e si avvale del patrocinio dell’Università di Catania e di FLAI-CGIL Catania.

Scarica il programma completo di CineMigrare