• Condannato ad un anno, pena sospesa, l’ex pm Carmelo Petralia, oggi in pensione
  • Il reato contestato è abuso d’ufficio
  • La pena stabilita dal gup di Messina, Fabio Pagana
  • Petralia avrebbe omesso di indagare su un amico causando la prescrizione del reato
  • Si tratta dell’imprenditore Giovanni Giudice, indagato per reati fiscali relativi a false fatturazioni

Il gup di Messina, Fabio Pagana, ha condannato a un anno, pena sospesa, per abuso d’ufficio, l’ex procuratore di Ragusa e poi procuratore aggiunto di Catania Carmelo Petralia.

Cosa ha sostenuto l’accusa

Secondo l’accusa, avrebbe volontariamente omesso di indagare su un amico, l’imprenditore Giovanni Giudice, non esercitando per 6 anni l’azione penale e facendo prescrivere così l’inchiesta a suo carico. Giudice era indagato per reati fiscali relativi a false fatturazioni.

La prescrizione delle accuse e i rapporti di frequentazione con l’indagato

L’allora procuratore di Ragusa, che non si astenne nonostante i rapporti di frequentazione con l’indagato, dal 2011, data dell’informativa di polizia giudiziaria che segnalava i presunti reati fiscali, fino al 2017 non avrebbe neppure fatto una delega di indagine, così determinando la prescrizione delle accuse. Il pm del processo, che si è svolto in abbreviato, è Antonio Carchietti. Il procedimento e’ stato coordinato del procuratore di Messina Maurizio de Lucia.

La difesa dell’ex pm Carmelo Petralia, oggi in pensione

Petralia si è difeso sostenendo che non c’era alcun obbligo di astensione nonostante ci fossero rapporti con l’indagato e che le intercettazioni prodotte dai pm sarebbero state inutilizzabili, ma nel corso dell’interrogatorio reso si e’ difeso sul merito delle conversazioni intercettate, di fatto facendole entrare agli atti dell’inchiesta. L’indagine nasce a Catania e viene poi trasmessa a Messina per competenza.
Recentemente Petralia, che ora è in pensione, è stato indagato per il depistaggio delle indagini sulla strage di Via D’Amelio insieme alla collega Anna Palma. L’inchiesta però è stata archiviata.