- La trippa trasportata in un mezzo non idoneo
- Scatta il sequestro della Polizia di stato
- Denunciato il trasportatore e il titolare della ditta
La Polizia di Stato do Messina sequestra alimenti ritenuti pericolosi per la salute pubblica. Ammontano a 900 chili i prodotti sottoposti a sequestro nei giorni scorsi.
900 chili di trippa cotta surgelata
“Non più idonea al consumo umano e pericolosa per la salute pubblica”. È quanto emerso dal controllo effettuato dai poliziotti del Distaccamento di Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto sulla merce, 900 chili di trippa cotta surgelata, trasportata a bordo di un autocarro e destinata a un centro di distribuzioni carni nel palermitano.
Il mezzo non idoneo al trasporto
Il mezzo, allestito per il trasporto di merce a temperatura controllata, era stato già sanzionato nel dicembre del 2020 dalla Polizia Stradale di Marsala e, a una prima verifica, risultava privo di revisione e di obbligatoria certificazione ATP che regola le condizioni di trasporto degli alimenti deperibili. Al suo interno erano stipati insieme alimenti freschi e surgelati in sacchetti di plastica non sigillati. Le successive verifiche di personale medico ASP hanno evidenziato che il prodotto, che avrebbe dovuto viaggiare a una temperatura compresa tra i – 15° e i – 18°, aveva una temperatura di appena – 3,4°.
Scattano due denunce
Al termine del controllo, i poliziotti hanno proceduto al sequestro della merce e a denunziare conducente del mezzo e titolare della ditta per aver consentito la distribuzione di alimenti destinati ad attività commerciali in cattivo stato di conservazione. Elevate le previste sanzioni amministrative per la mancata certificazione obbligatoria.
Commenta con Facebook