Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di Autostrade Siciliane, anche sull’autostrada A20 Messina-Palermo.

Il rifacimento del manto autostradale

Dal 29 marzo al 30 aprile si procederà al rifacimento del manto autostradale nel tratto compreso tra il km. 46,720 e il km. 50,542 (nei pressi di Barcellona P.G.) e pertanto la carreggiata autostradale di valle (direzione Palermo) rimarrà chiusa per consentire lo svolgimento dei lavori e il traffico sarà deviato nella carreggiata di monte, dove vigerà il doppio senso di circolazione.

Nuova pavimentazione degli svincoli, cosa cambia per i viaggiatori

Nei prossimi giorni verranno allestiti anche i cantieri utili alla realizzazione della nuova pavimentazione degli svincoli di Rometta, Milazzo, Barcellona P.G. e Patti. Si inizierà da quest’ultimo che pertanto verrà inibito al transito secondo le seguenti modalità:
7 e 8 aprile chiusura della rampa di ingresso in autostrada in direzione Messina;
9 e 10 aprile chiusura della rampa di ingresso in autostrada in direzione Palermo;
12 e 13 aprile chiusura della rampa di uscita dell’autostrada per i veicoli provenienti da Messina;
14 e 15 aprile chiusura della rampa di uscita dell’autostrada per i veicoli provenienti da Palermo.

Lavori di adeguamento anche all’impianto elettrico

Infine, dal 29 marzo al 31 maggio verranno effettuati anche i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico del fabbricato dei caselli di Villafranca Tirrena. Al fine di favorirne la realizzazione verrà parzializzato l’ultimo chilometro della carreggiata in direzione Palermo che conduce alla barriera di Villafranca, esattamente dall’uscita della galleria Madonna di Montauto al km. 19,500 fino km. 20,500.

La vicenda dei cavalcavia sequestrati

Intanto continua l’inchiesta della procura di Messina affidata alla Polizia stradale sulla stabilità ed eventuale pericolosità dei viadotti dell’autostrada Messina Palermo. Dopo vari sequestri e verifiche scattate nel tempo, il 5 marzo un nuovo provvedimento è stato richiesto dalla Procura, accordato dal Gip ed eseguito dalla polizia stradale di Messina.
Sono ventidue i cavalcavia interessati dal decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto ed eseguito dalla locale Sezione di Polizia Stradale.
Tutti sono ricadenti lungo l’autostrada A20, nel territorio di Barcellona Pozzo di Gotto. I cavalcavia sono stati affidati in custodia agli enti fruitori del piano viabile e sottoposti a limitazioni di traffico al fine di limitarne la capacità portante in attesa dei necessari interventi funzionali e delle operazioni di ripristino.
Quattro le persone denunciate in stato di libertà, ritenute responsabili del reato di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

Articoli correlati