La novità è una badante digitale dotata di intelligenza artificiale. Si chiama Olivia ed è stata brevettata dall’ingegnere messinese Giuseppe Giorgianni, fondatore della startup Innova. Un professionista di primo livello invitato già due volte a presentare le sue invenzioni al Gitex Global di Dubai, importante raduno tech del Medio Oriente. A gennaio tornerà nuovamente alla ribalta al Ces 2024 di Las Vegas, il più grande e prestigioso evento tecnologico a livello mondiale. Presenterà le sue creazioni per le quali è stato definito un novello Archimede siciliano. Olivia si adatta alle esigenze quotidiane, permettendo di controllare e mail, ascoltare notizie, guardare video, effettuare videochiamate e svolgere diverse altre attività.

Anche la telemedicina

Inoltre può essere collegata a un’altra invenzione di Giorgianni, ovvero CheckMed, la piattaforma amica del medico. Un sistema di telemedicina capace di monitorare in tempo reale lo stato di salute di chi indossa un dispositivo Iot progettato dall’ingegnere, mediante una piattaforma web e un’app per smartphone. Olivia in questo caso diventa una vera e propria “Badante Digitale”. Prevedendo necessità future e adattandosi alle tue routine. Il dispositivo Iot di CheckMed è un innovativo smartwatch che monitora i principali parametri vitali. Parliamo quindi di frequenza cardiaca, saturazione, frequenza respiratoria e temperatura corporea. Si trasforma all’occorrenza in un classico sfigmomanometro per rilevare con precisione la pressione sanguigna.

Il controllo anche del sonno

CheckMed non solo monitora la salute, ma tiene traccia della qualità del sonno e della sedentarietà, offrendo una visione completa del benessere. Ed ecco che Olivia si inserisce perfettamente nel sistema e può anche monitorare la salute in tempo reale, attivando un sistema di allerta in caso di parametri fuori norma. Migliorando inoltre la compliance terapeutica attraverso promemoria personalizzati. La partecipazione di Innova al Ces segna un passo significativo nel percorso della startup, evidenziando il suo impegno costante nell’innovazione e nello sviluppo di soluzioni avanzate per migliorare la vita quotidiana.

Visione della salute e del benessere

La leadership dell’ingegnere Giuseppe Giorgianni e la visione unica hanno posizionato Innova come punto di riferimento internazionale nella trasformazione digitale e nell’innovazione tecnologica. “Intendiamo condividere la nostra visione del futuro della salute e del benessere – dice Giorgianni -. I prodotti CheckMed e Olivia rappresentano l’impegno tangibile di Innova nel plasmare un futuro più sano e tecnologicamente avanzato. Le applicazioni sviluppate da Innova, realizzate con passione e professionalità, sono focalizzate principalmente nei settori della salute, turismo, cultura, formazione e smart cities. Penso – conclude Giorgianni – che il miglior modo migliore di anticipare il futuro è quello di andarlo a creare!”.

Articoli correlati