• Birra artigianale a 50 centesimi ai giovani che si vaccinano
  • Polemiche per l’iniziativa dell’Asp di Messina
  • La Rocca Ruvolo: “Birra ai giovani per convincerli a vaccinarsi iniziativa diseducativa”

Fa discutere l’iniziativa dell’Asp di Messina che fino a domenica prossima nell’hub della Fiera aprirà uno spazio dedicato al consumo di birra artigianale destinata a i giovani che si vaccinano. Un modo per attrarre sempre più giovani alle somministrazioni del siero. “Per creare un motivo in più per ricevere la somministrazione del vaccino anti covid da parte dei giovani”, si legge in una nota dell’Asp. “Come sperimentato in Israele, ospiteremo uno spazio dedicato a una birra artigianale che richiama la tradizione messinese della Feluca – dice il commissario emergenza Covid Messina Alberto Firenze – Alla luce della riapertura in sicurezza delle attività commerciali del settore della ristorazione i ragazzi possono vedere i centri vaccinali anche come un’opportunità di ritrovarsi insieme, nel rigoroso rispetto delle regole, legati da un interesse comune”.

La birra artigianale a 50 centesimi

Secondo l’iniziativa, una neonata azienda proporrà una birra a un costo simbolico di 50 centesimi con una postazione in cui la birra sarà “spillata”, dunque servita alla spina, garantendo una bassa gradazione alcolica.
Nelle prossime settimane gli hub vaccinali accoglieranno anche altri generi d’iniziative, eventi, momenti culturali e d’intrattenimento”. Come era prevedibile però, l’iniziativa ha già fatto nascere un vespaio di polemiche.

“Un’iniziativa fuori luogo e diseducativa”

La presidente della commissione Salute dell’Ars Margherita La Rocca Ruvolo critica l’iniziativa. “Mi sembra un’iniziativa fuori luogo e diseducativa, da un lato perché non credo siano questi i messaggi da far passare per motivare i giovani a compiere un gesto a tutela della propria salute e di quella della collettività e dall’altro perché in qualche modo così si rischia di legittimare e valorizzare l’uso dell’alcol, una delle piaghe che colpisce drammaticamente il mondo giovanile”.

Il commissario sarà convocato all’Ars

“Chiameremo in commissione Salute il commissario per l’emergenza Covid di Messina per avere tutti i chiarimenti necessari su questa iniziativa pubblicitaria lanciata, tra l’altro, in concomitanza con l’apertura delle prenotazioni agli over 16, mentre tutti noi sappiamo che l’alcol è vietato ai minori proprio per i danni che crea”.

Intanto anche negli Usa birra ai giovani

“Apprendo con piacere il gradito sincronismo tra gli Stati Uniti d’America e Messina – fa sapere intanto il commissario Firenze – nel lanciare la prima iniziativa speciale all‘interno dell’hub Fiera, una postazione dedicata ad una birra artigianale, ho letto sui giornali che l’America e il presidente Joe Biden stanno puntando proprio su questo input per accelerare al massimo le vaccinazioni di massa”. La birra sarà disponibile esclusivamente alle persone maggiorenni, come previsto dalla legge inoltre verranno predisposti alcol test rapidi con l’obiettivo di educare le nuove generazioni, anche in vista della stagione estiva imminente, a bere bevande alcoliche con prudenza e moderazione.

Articoli correlati