Enogastronomia d’eccellenza, cooking show, cene esclusive con chef stellati, degustazioni di vini pregiati e birre artigianali, banco d’assaggio con cantine e birrifici del panorama nazionale e internazionale.

Dal 15 al 17 ottobre a Taormina, all’Hotel Villa Diodoro, si celebrerà la quarta edizione di Taormina Gourmet, evento ideato e organizzato da Cronache di Gusto, giornale on line di enogastronomia.

La creatività al servizio di una Sicilia che legittimamente aspira, per storia, tradizione ed energia, a essere punto di riferimento indiscusso nel panorama italiano e internazionale del gusto e dell’accoglienza.

Autorevoli ospiti, giornalisti dall’Italia e dall’estero, buyer, rappresentanti delle istituzioni, addetti ai lavori e tanti appassionati. Un pubblico selezionato pronto a scoprire le realtà più interessanti nel mondo del vino, della birra e del food.

Cantine e birrifici selezionati animeranno tre giorni intensi, seguiti in diretta dai giornalisti di Cronache di Gusto.

Degustazioni verticali e orizzontali di importanti e rinomate etichette, laboratori di approfondimento sul mondo del vino e della birra e sugli accostamenti con le eccellenze culinarie, presentazioni di libri e guide, condivisione delle gioie del cibo con la collaborazione di chef rinomati e cooking show d’eccezione.

Il Sicilian Wine Awards, il nuovo premio che la redazione di Cronachedigusto.it dedicherà esclusivamente ai migliori vini dell’Isola, sarà tra le più importanti novità dell’edizione 2016 di Taormina Gourmet, l’ormai tradizionale appuntamento dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia italiana.

Nel cuore dell’evento, il 16 ottobre alle 19 all’Hotel Villa Diodoro si terrà la premiazione della prima edizione dei SWA – Sicilian Wine Awards, riservati ai migliori vini dell’Isola tutelati nel contesto delle principali denominazioni. In particolare ci saranno le categorie: Doc Sicilia Nero d’Avola, Doc Sicilia Grillo o Catarratto, Docg Cerasuolo di Vittoria, Doc Etna, Igt Terre Siciliane.

La commissione che valuterà i vini degustandoli alla cieca e assegnando un punteggio in centesimi, sarà presieduta da Daniele Cernilli, tra i più noti esperti degustatori a livello europeo. Gli awards andranno ai migliori tre vini per ogni categoria.

 

Articoli correlati