Le nuove tendenze per la cura del diabete e dell’obesità. Sono i due temi che verranno affrontati da giovedì 6 a sabato 8 ottobre a Taormina (Centro Congressi del S. Domenico Palace) in occasione del Simposio internazionale organizzato dal Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Catania e dall’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo con il sostegno della Fondazione Internazionale Menarini.

I lavori saranno aperti giovedì alle 17 dai dottori Piernicola Garofalo endocrinologo dell’Azienda Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello e Riccardo Vigneri dell’Università di Catania, coordinatori del meeting e vedranno la partecipazione di esperti nazionali e internazionali del settore, fra i quali Pierluigi Canonico dell’Università del Piemonte a Novara, Silvio Inzucchi della Yale University di New Haven (Usa), David Dunger dell’Università di Cambridge, Stefano Del Prato dell’Università di Pisa.

Nel corso delle quattro sessioni in programma verranno trattati i temi legati ai nuovi approcci per il trattamento del diabete con la terapia cellulare di rigenerazione per il diabete di tipo I e di chirurgia bariatrica per il tipo II, il trattamento farmacologico sistemico del diabete, i problemi specifici del diabete in adolescenza e infine l’ultima sessione dedicata all’obesità con la fisiologia dell’organo adiposo, la fisiopatologia del paziente obeso e i nuovi trattamenti sia farmacologici che chirurgici.

Articoli correlati