Una fondazione impegnata nel campo dell’enogastronomia, intitolata al noto chef Celestino Drago che, proprio per la sua ormai quarantennale attività nel settore della ristorazione a Los Angeles, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Originario di Galati Mamertino ed emigrato alla fine degli anni Settanta negli Stati Uniti, Celestino è titolare di una catena di ristoranti a Los Angeles, coadiuvato dai fratelli Calogero, Tanino, Giacomino, dalla sorella Carolina con il marito Armando, divenendo nel tempo uno dei migliori interpreti – un vero e proprio “ambasciatore” – del gusto e della cucina italiana d’oltreoceano.
La sede della Fondazione, sita nella piazza principale di Galati Mamertino, nel corpo di uno dei suoi palazzi storici di pregio, sarà inaugurata mercoledì 8 agosto, alle ore 18.

Per la particolare Inaugurazione, che ha valore internazionale, saranno attese diverse personalità del mondo delle spettacolo del calibro di Piero Barone del Vol ,della Politica Regionale Siciliana e Media arrivati appositamente dagli Stati Uniti che scriveranno articoli su News week e altre testate Internazionali.

La Fondazione si propone di coniugare il recupero delle radici, attraverso la riscoperta e salvaguardia della tipicità degli ingredienti, della produzione e della tradizione culinaria locale, con la necessaria apertura ad una prospettiva internazionale, favorendo l’incontro tra il meglio della tradizione e cultura Nebroidea in
tema di enogastronomia e la realtà globalizzata del contesto americano.