ATM Messina S.p.A., la società che gestisce il trasporto pubblico locale nell’area metropolitana di Messina, ha recentemente annunciato l’avvio di un processo di selezione per l’assunzione di 30 operatori di esercizio.

I neoassunti saranno inseriti con un contratto di apprendistato professionalizzante a tempo pieno e indeterminato, ai sensi dell’art. 44 del Decreto Legislativo n. 81/2015 e inquadrati nel ruolo di “Operatore di esercizio” con parametro retributivo 140 CCNL Autoferrotranvieri.

I requisiti

Per partecipare alla selezione sarà necessario il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE;
  • età compresa tra i 19 e i 30 anni (compiuti);
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali, non essere stati licenziati per motivi disciplinari da una pubblica amministrazione;
  • licenza di scuola media secondaria di primo grado (media inferiore);
  • non trovarsi in casi di incompatibilità previsti per legge;
  • patente di guida categoria DE o superiore, patente di guida categoria CE.

Sarà inoltre richiesto il possesso di un indirizzo PEC nominativo e il versamento di un contributo per diritti di segreteria pari a 10,33 euro.

La selezione

L’iter selettivo prevederà un’eventuale prova preselettiva nel caso in cui il numero delle domande presentate dovesse essere pari o superiore a 40 e una prova pratica di guida.

La prova preselettiva consisterà in un test con 60 quesiti a risposta multipla su materie di cultura generale, codice della strada, elementi di sicurezza nei trasporti pubblici, dotazioni di sicurezza dei mezzi che espletano Trasporto Pubblico Locale.

La graduatoria

I candidati che soddisferanno i requisiti richiesti al termine della procedura di selezione verranno inseriti in una graduatoria finale, valida per 24 mesi e che sarà pubblicata nella sezione “Società Trasparente” – “Selezione del personale” – “Avvisi di selezione” sul sito ATM S.p.A. e sull’Albo pretorio online del Comune di Messina.

La graduatoria sarà compilata in base ai punteggi totali ottenuti da ciascun candidato durante la valutazione, e i candidati dovranno mantenere i requisiti richiesti al momento dell’assunzione. Inoltre, l’azienda si riserva il diritto di considerare ulteriori candidati al di là delle 30 unità previste per eventuali future assunzioni tramite contratto di apprendistato professionalizzante.

Come candidarsi

È possibile trasmettere la propria candidatura per via telematica, entro il 30 giugno 2023, tramite il sito https://candidature.software-ales.it. Basterà registrarsi sulla piattaforma, selezionare la voce “Visualizza concorsi attivi” e scegliere il bando a cui si intende partecipare.

Per maggiori dettagli è possibile consultare l’avviso, pubblicato sul sito web ufficiale del Comune di Messina e nella sezione “News e comunicati” del sito ufficiale dell’ATM Messina S.p.A.

In tre anni assunte già 242 persone

“La nuova selezione – ha spiegato con orgoglio Giuseppe Campagna, presidente di ATM S.p.A Messina – si aggiunge a quelle precedenti che hanno portato la nostra azienda ad assumere stabilmente un numero straordinario di unità lavorative. Ad oggi, infatti, ATM Spa Messina ha assunto ben 242 unità lavorative, fra responsabili di unità amministrativa, coordinatori di esercizio, operatori di esercizio, operatori della manutenzione e amministrativi”.

La società fondata nel 2020 si è impegnata negli ultimi anni nel reclutamento di nuovi talenti e nel fornire opportunità di lavoro stabili, guadagnandosi una reputazione positiva nel mercato del lavoro messinese:  “Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato, alcune delle quali realizzate mediante percorsi professionalizzanti – ha sottolineato Campagna. “Siamo quindi orgogliosi del percorso virtuoso intrapreso dalla nostra azienda che sta dando risposte concrete alla richiesta del mercato del lavoro di Messina”.

Oggi l’azienda a totale partecipazione pubblica, che si occupa del trasporto pubblico locale all’interno dell’area metropolitana di Messina (mezzi di superficie, tram, parcheggi e ZTL) può al momento contare su una flotta di 120 mezzi, 6 tram, 45 linee feriali e 1500 fermate presenti in tutto il territorio comunale.

Articoli correlati