Il Gruppo Social “SICILIANDO”, con sede a Palermo e quasi 22.000 iscritti da tutta la Sicilia, sta organizzando in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Santo Stefano di Camastra (Me), per Domenica 5 giugno un evento in occasione della cosiddetta INCERAMICATA 2016, che concluderà una rassegna di 3 giorni, dal 3 al 5 giugno, e che verrà celebrata in contemporanea in diversi comuni italiani battezzata come “Buongiorno Ceramica”.

Queste la parole che il Gruppo ha il piacere di esprimere relativamente al Tour organizzato presso la cittadina stefanese, in collaborazione con la giornalista messinese Marila Re, portavoce per l’occasione:

“Lo scrigno di S.Stefano di Camastra (Me), città d’arte passione e genialità, si apre ai brillanti esploratori di Siciliando, la comunità social, fondata dal bancario Dott. Vincenzo Perricone, che sta proiettando la nostra regione nei canali della valorizzazione e della scoperta. Domenica 5 giugno 2016 la città della ceramica intesterà a Siciliando una piazza, che sarà punto di arrivo e di partenza di un viaggio che sfiorerà l’anima di una terra d’argilla, fatta da mani sporche di sacrifico e passione e da menti geniali e libere di maestri antichi. Dopo l’accoglienza con le esibizioni coreografiche delle “Ceciliane” gruppo storico di bravissime Majorette che si sono esibite anche all’Expo 2015 ed oggi costituite in una Associazione con Presidente lo stefanese Pietro Volo, il saluto del Sindaco Dott. Francesco Re, del presidente del Parco dei Nebrodi Dott. Giuseppe Antoci, l’Assessore Alessandro Amoroso, l’Assessore Matteo Napoli e tutti gli altri rappresentanti delle Istituzioni della Comunità Stefanese, la carovana di Siciliando visiterà il MUDIS (museo di arte diffusa) e si affaccerà dai meravigliosi belvedere sul Mar Tirreno afferrando con gli occhi del viso e delle macchine fotografiche lo spettacolo delle Isole Eolie in giugno. Poi, sarà il momento del’INCERAMICATA presso la storica discesa “di Manniri”, trasformata in un letto di pannelli di ceramica ricchi di colori e decori, e per ospitare e mostrare la geniale arte dei maestri stefanesi. Nel corso della giornata i Siciliandi seguiranno una breve passeggiata a piedi che verrà denominata come “Percorso Siciliando” e durante la quale, in vari punti della cittadina, potranno assistere alla trasformazione dal vivo dell’argilla al tornio: da massa informe a creatura unica e intensa. Dopo il pranzo sarà la volta della magia dell’antico che traghetta il moderno: il forno della famiglia Todaro dove ancora la ceramica si cuoce in un forno a legna”…

Questo invece IL PROGRAMMA UFFICIALE dell’Evento “SICILIANDO IN TOUR A SANTO STEFANO DI CAMASTRA” per “L’INCERAMICATA” di Domenica 5 Giugno 2016.

-8:15 Ritrovo e Partenza da Piazzale Giotto (Pa), sia per tutti coloro che aderiscono al pacchetto di prenotazione comprensivo del Pullman che per chi verrà automunito;

-9:30 Arrivo previsto a S. Stefano di Camastra;

– 9:45 Accoglienza dalle Autorità Locali in “Piazza Siciliando” uno spazio della cittadina stefanese che il Comune per quel giorno ha voluto dedicare ed intitolare al Gruppo… inizierà con un bellissimo spettacolo coreografico dello storico gruppo di Majorette “Le Ceciliane” che si sono esibite anche all’Expo 2015. Inizierà quindi la passeggiata culturale con la visita al Mudis (Museo Diffuso della Ceramica Stefanese) con una guida del posto si potrà scoprire meglio e dal vivo l’antica arte della Ceramica Artistica ed Artigianale.
La passeggiata si concluderà con arrivo nella via dell’Inceramicata dove si potranno apprezzare i bellissimi pannelli realizzati dai vari maestri artigiani stefanesi;

-13:00 Arrivo al Ristorante e Animazione in loco;

-Verso le 16:00 Visita in un’azienda che ancora lavora la ceramica con metodi antichi. Quindi il Ritorno a Piazza Siciliando dove la Comunità Stefanese saluterà Gruppo Siciliando ed i Visitatori tutti regalando un oggetto ricordo dell’Evento!

– 18.00 Rientro in pullman a Palermo.

(nella foto uno dei pannelli che nella scorsa edizione dell’Inceramicata 2015 è stato dedicato in particolare ai Giudici Falcone e Borsellino).