Sono 127 gli iscritti alla quinta tappa del GP Sicily Open Water, campionato dedicato agli atleti del nuoto di fondo. Dopo la tappa di Milazzo, i concorrenti saranno chiamati a cimentarsi sul percorso del Trofeo Baia di Grotta, la più antica gara FIN siciliana di nuoto di fondo organizzata dalla Lega Navale Italiana e dall’ASD Ulysse.

Di tutti i partenti in starting list, solo dieci non sono arrivati al traguardo. Ciò in una giornata resa estremamente impegnativa dal forte vento di scirocco e dalle correnti di difficile interpretazione. Il classico percorso di 5 km, con partenza e arrivo dalla Lega Navale dopo una virata a Paradiso e una a Sant’Agata, si è confermato un test significativo per il movimento open-water nazionale.

Pino vince a sorpresa fra le donne

Ma è la compagine siciliana al via ad aver dato luogo ad una gara molto combattuta. Una conduzione della corsa caratterizzata dall’alternanza di Tiziano Tripodi (Pol. M. Ferrito), recente quinto agli Europei Juniores e vincitore di diverse gare del GP, e il messinese Andrea Fazio (asd Ulysse), vincitore di due edizioni del Baia, alla testa di un quartetto che comprendeva anche l’altro messinese Antonio Bavastrelli (Unime) e Samuele Riccobeni, anche lui vincitore di diverse gare quest’anno. Tripodi ha toccato per primo il tabellone col tempo di 54’31”, davanti a Riccobeni e Fazio, con Bavastrelli ottimo quarto.

A differenza di quella maschile, la gara femminile ha fatto registrare un risultato a sorpresa. A vincere è stata la milazzese Maria Pino, in 59’38”. L’atleta della SwimBlu ha preceduto Federica Sirchia (M. Ferrito) e Shannon Buckley (Sicilia Nuoto). Alla Pino, che ha nuotato su una rotta perfetta distanziando il gruppo delle rivali, è andata la XIII Coppa Nino Musciumarra. Trofeo dedicato all’originale Squalo dello Stretto, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Tra i master, vittorie con largo margine per Tony Trippodo (57’13”) e Ilenia Zizzo (1h.02’43”), entrambi della Pol. M. Ferrito. Archiviata la super-classica della riviera nord, stamattina gli stessi atleti scenderanno nuovamente in acqua per confrontarsi nel Trofeo Kibanda, organizzato dall’a.s.d. Ulysse presso l’omonimo lido, che assegnerà i titoli regionali nella specialità della “Cronometro Individuale”. Ben 170 gli atleti al via, con una spettacolare formula che prevede partenze individuali a distanza di venti secondi l’una dall’altra. La tappa messinese del GP Sicilia prelude alla finale di Avola, in programma nel prossimo fine settimana.