Per sollecitare il ministero ad erogare le promesse indennità del fermo e per attivare il tavolo tecnico per la valutazione dell’aggiornamento del Piano di gestione delle Eolie, i pescatori, con le proprie famiglie e la cittadinanza, manifesteranno martedì 13 giugno a Lipari a partire dalle 10.

“Il grave stato di sofferenza – dicono i pescatori – deriva dalla normativa vigente che, di fatto, consente solo a poche
imbarcazioni di poter catturare i grandi pelagici, lasciando alla restante marineria l’attività della pesca locale, in una impari competizione con i delfini che si sono concentrati numerosi nell’arcipelago eoliano”.

La manifestazione, organizzata dal consorzio di pescatori Cogepa, vedrà un corteo partire dal porticciolo di Marina Corta, fino a Sottomonastero. I pescatori chiedono “il ripristino delle proprie e legittime tradizioni di pesca volte a un programma di sostenibilità tutela della biodiversità, in una fattiva collaborazione con le associazioni ambientaliste e con il mondo scientifico”.