• Si è conclusa a Malfa, nell’isola di Salina, la decima edizione del “Marefestival-Premio Troisi”
  • Tre serate di intrattenimento con premiazioni e focus culturali
  • Padrona di casa la madrina Maria Grazia Cucinotta

Grande successo per la decima edizione del “Marefestival-Premio Troisi”, la kermesse promossa e organizzata da Massimiliano Cavaleri, Patrizia Casale e Francesco Cappello, che quest’anno, nella suggestiva cornice di Malfa, a Salina, ha celebrato un traguardo importante. Tre serate di intrattenimento, con premiazioni e focus culturali, condotte dalle giornaliste Nadia La Malfa e Marika Micalizzi, che hanno visto protagonisti grandi nomi del cinema, del teatro e della musica. Un parterre stellare quello scelto per festeggiare il compleanno speciale di questa rassegna.

I premiati della decima edizione della rassegna

A ricevere l’ambito riconoscimento Pif, Paolo Ruffini, Claudia Koll, Claudio Gioè e ancora, Barbara De Rossi, Roberto Lipari, Silvia Mezzanotte, e Claudio Castrogiovanni. Padrona di casa la madrina Maria Grazia Cucinotta che proprio a Salina ha girato il film “Il Postino”. Ha aperto la rassegna Barbera De Rossi che ha raccontato della sua carriera di attrice che vanta ben 26 film, 40 fiction, 18 programmi televisivi, mentre il comico Roberto Lipari, già Premio Troisi nel 2018, è tornato per uno spettacolo esilarante.
Pif, artista a tutto campo, ha parlato dell’ultimo libro “Io posso – due donne sole contro la mafia”, edito da Feltrinelli. Paolo Ruffini, che conta oltre 3 milioni di follower sui social, con la sua verve ha intrattenuto la piazza gremita di Malfa, parlando dei progetti futuri e delle iniziative a favore delle persone diversamente abili. Momento particolarmente emozionante quello dell’intervista a Claudia Koll che anni fa ha abbandonato il successo per abbracciare la fede cattolica e dedicarsi ai più bisognosi, in particolare ai bambini, e al festival ha raccontato questo percorso spirituale.
Riconoscimento anche al messinese Claudio Castrogiovanni, interprete di numerosi film, fiction e spettacoli teatrali, e al palermitano Claudio Gioè, volto di pellicole di mafia come “Paolo Borsellino”, “Il capo dei capi”, “La mafia uccide solo d’estate”, reduce dal successo di “Màkari” di RaiUno.

“Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi

Marefestival ha presentato l’anteprima del film “Il diritto alla felicità” di Claudio Rossi Massimi.
Per la sezione Emergenti il Premio Troisi è stato assegnato ai registi Francesco Santocono e Alessia Bottone (già menzione ai Nastro d’Argento) e al corto “Il nostro meglio” di Alessandro Genitori con Sara Caridi. Grande spazio anche alla musica, con l’esibizione di Silvia Mezzanotte, voce per 10 anni dei Matia Bazar, che si è esibita con alcuni pezzi che hanno fatto la storia del gruppo e un omaggio a Mina.

Articoli correlati