La Guardia Costiera ha sequestrato a Lipari uno stabilimento balneare sprovvisto delle necessarie autorizzazione per l’occupazione del demanio pubblico marittimo. Una analoga operazione era stata effettuata a Stromboli. Polizia municipale e dei carabinieri a Vulcano hanno sequestrato 15 chilogrammi di frutta trasportata da ambulanti con mezzi non autorizzati, che è stata donata al banco alimentare.

I precedenti

Lo scorso 12 agosto la guardia costiera aveva sequestrato un altro lido abusivo nella spiaggia di Stromboli. I militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari hanno portato a termine una mirata attività di controllo demaniale in località di Scari – Sopra Lena. E’ stata accertata l’abusiva occupazione di un’area demaniale marittima pari a circa 200 metri quadrati a cura di persona che, priva di titoli autorizzativi, offriva agli ignari turisti servizi assimilabili agli stabilimenti balneari. Il responsabile è stato denunciato.

Lido trasformato in discoteca, sequestro a Isola Femmine

In lido si trasformava di notte in discoteca a Isola delle Femmine. Gli agenti di polizia di Stato del commissariato lo hanno scoperto e chiuso, lo scorso 7 agosto, per cinque giorni. Lo stabilimento balneare adibiva una pedana di appena 70 metri quadrati circa a luogo di intrattenimento dove sono stati trovati decine di giovani, intenti a ballare al ritmo della musica diffusa ad alto volume da un Dj, senza indossare la mascherina, senza rispettare le norme anticovid.

L’accesso allo stabilimento avveniva senza pagamento di ticket e con consumazione facoltativa, di fatto nessuno verificava se vi fossero assembramenti. La pedana non aveva l’agibilità e il locale era sprovvisto della licenza di pubblica sicurezza del questore di Palermo per tenere pubblici spettacoli. Il titolare dello stabilimento è stato denunciato per attività di pubblico spettacolo senza agibilità dei locali e sequestrata preventivamente tutta l’area utilizzata dagli avventori per ballare e che ospitava la strumentazione musicale gestita dal Dj. Sono state elevate multe per 8 mila euro. E’ stato identificato tutto il personale in servizio presso lo stabilimento, gli agenti di polizia insieme ai colleghi dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Palermo hanno accertato la presenza di due lavoratori privi di contratto con conseguente sospensione dell’attività imprenditoriale. Anche il personale dell’Asp ha accertato carenze strutturali.

A Ferragosto oltre 200 carabinieri in azione nel Catanese

Oltre 200 carabinieri impiegati a Catania e provincia in occasione dello scorso Ferragosto per garantire l’ordine pubblico e il rispetto delle norme anti Covid-19. I controlli dalla Playa a San Giovanni Li Cuti in città, per poi proseguire con Aci Castello e Aci Trezza fino al litorale ionico e sulla montagna, sui versanti nord e sud dell’Etna.

Chiusura temporanea per 5 giorni di un noto lido ubicato nella nota zona della Scogliera dove era stata organizzata una serata danzante con la presenza di un dj e con assembramenti e clienti privi dei dispositivi di protezione individuale.

 

Articoli correlati