All’hub vaccinale della provincia Messinese di Capo d’Orlando,  in via della Fonte 6, da oggi è possibile effettuare la quarta dose per le vaccinazioni. Il centro, inaugurato lo scorso  13 luglio e  reso disponibile dal Comune, è aperto da lunedì al venerdì dalle 8 alle 14. Possono ricevere la quarta dose i soggetti over 60 o con elevata fragilità, purché  sia trascorso un intervallo  di almeno 120 giorni dalla terza dose,  o dall’ultima infezione successiva al richiamo.

Aumento di somministrazioni

“Ringraziamo – ha detto il commissario per l’emergenza Covid 19 di Messina, Alberto Firenze – il Comune di Capo d’Orlando per la disponibilità dei locali. Siamo fiduciosi sul successo di questa nuova campagna vaccinale e registriamo già un aumento di somministrazioni di quarte dosi in molti hub di Messina e provincia”. “Noi – ha detto il sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì – siamo sempre stati vicino alle esigenze dell’Asp e dell’ufficio commissariale,  prima avevamo realizzato un hub  nei pressi del Palafantozzi, adesso abbiamo dato questi locali perché riteniamo che la vaccinazione sia molto importante”.

Il sindaco: “Dobbiamo preparaci per l’autunno”

Il primo cittadino non ha fatto previsioni riguardo al prossimo autunno, quando fisiologicamente ci potrebbe essere un rischio di una nuova ondata di contagi: “Non è quantificabile al momento l’andamento della pandemia a settembre, ottobre o novembre – ha evidenziato -, dobbiamo prepararci al meglio. C’è un eccezionale rapporto di collaborazione con l’Asp e l’ufficio covid19, che ringraziamo, e credo che questo abbia dato i suoi frutti con il numero di vaccinazioni”.

L’andamento della pandemia

Dopo 5 settimane di aumento, inizia l’inversione della curva dei nuovi casi di covid19 in Italia: nella settimana dal 13 al 19 luglio sono stati infatti 631.700 (con una media di 90 mila al giorno), a fronte dei 728.700 della settimana precedente, pari a -13,3%. Mentre continuano a aumentare i decessi che sono stati 823 a fronte di 692 della settimana precedente, con un aumento del 18,9%. È quanto evidenzia il nuovo monitoraggio della Fondazione Gimbe.

Articoli correlati