10 novembre San Leone I. Il dieci novembre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica (e ortodossa)di San Leone I. Detto anche “Leone Magno”, è stato il 45° vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica. Il suo pontificato, che va dal 29 settembre 440 alla sua morte, come quello di Gregorio I, fu il più significativo e importante dell’antichità cristiana. In un periodo in cui la Chiesa stava sperimentando grandi ostacoli al suo progresso in conseguenza della rapida disintegrazione dell’Impero romano d’Occidente, mentre l’oriente era profondamente agitato da controversie dogmatiche, questo papa guidò il destino della Chiesa romana.

10 novembre 1902 –  In quel giorno venne inaugurata l’Università Bocconi. A Fondarla a Milano Ferdinando Bocconi, che intitolò l’Università alla memoria del figlio Luigi, caduto durante la battaglia di Adua. Venne concepita come una fondazione privata con un solo corso attivo in Economia e Commercio (il primo in Italia). Ottanta in tutto gli studenti che vi s’iscrissero sotto la guida del rettore Lepoldo Sabbatini. L’istituto continuò a caratterizzarsi nell’insegnamento delle scienze economiche a cui aggiunse quelle sociali, giuridiche e manageriali, acquisendo sempre più autorevolezza nel panorama politico ed economico. La Bocconi è oggi annoverata tra le più prestigiose “Business school” a livello internazionale, da cui sono usciti grandi personalità della politica, dell’imprenditoria e della cultura. I più meritevoli tra gli ex studenti vengono insigniti del Bocconi Alumni Association (BAA)Tra questi spicca il nome dell’ex rettore Mario Monti, divenuto presidente del Consiglio dei Ministri il 16 novembre del 2011.

10 novembre 1928  – In quel sabato nasce Ennio Morricone. Compositore e direttore d’orchestra come pochi nella storia, per i musicisti di ogni genere e lingua è semplicemente “il Maestro”. Porta le sue sinfonie in giro per il mondo, dimostrando grande abilità come direttore d’orchestra. Firma le colonne sonore di più di cinquecento film, raccogliendo cinque nomination agli Oscar, ‘ma che gli viene riconosciuto, per la prima volta, soltanto nel 2007, “alla carriera”. Insieme a questo mette in bacheca 9 David di Donatello, un Leone d’oro alla carriera nel 1995 e, primo italiano in assoluto, il Polar Music Prize dall’Accademia Reale svedese di musica, nel 2010. Nel 2013 cura le musiche de “La migliore offerta”, thriller diretto da Giuseppe Tornatore, che gli vale il David per la “miglior colonna sonora”. Altro anno di trionfi è il 2016: porta a casa Golden Globe ed Oscar per la “miglior colonna sonora” del thriller “The Hateful Eight” (diretto da Tarantino); nello stesso anno gli viene assegnata la stella numero 2574 nella celebre “Hollywood Walk of Fame”.

10 novembre 1975 –  E’ la data in cui fu firmato il trattato di Osimo. Il ministro degli Esteri italiano, Mariano Rumor, e l’omologo jugoslavo, Miloš Minić, si ritrovarono alla Villa Leopardi-Dittajuti, nel comune di Osimo (in provincia di Ancona), per firmare un accordo che pose fine all’annosa e drammatica questione triestina. Con esso vennero stabiliti in maniera definitiva i confini nazionali tra Italia e Jugoslavia, riconoscendo alla prima l’autorità sulla zona A (Trieste, Sgonico, Monrupino, San Dorligo della Valle, Duino-Aurisina e Muggia), alla seconda sulla zona B. In questo modo centri di antica appartenenza italiana, come Villa Decani, Capodistria e Isola, si ritrovarono sotto giurisdizione slava.