11 ottobre San Giovanni XXIII. Il 10 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Giovanni XXIII (Angelo Giuseppe Roncalli). Fu 261º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica (il 260º successore di Pietro), primate d’Italia e 3º sovrano dello Stato della Città del Vaticano (accanto agli altri titoli connessi al suo ruolo).

11 ottobre 1960 –  E’ stato il giorno in cui la RAI, a sei anni dall’inizio delle trasmissioni televisive, propose, per la prima volta, una trasmissione politica con il programma Tribuna elettorale. Condotta dal giornalista Gianni Granzotto, la nuova rubrica dava spazio di volta in volta ai rappresentanti dei singoli partiti, in vista dell’appuntamento elettorale. Da Aldo Moro a Palmiro Togliatti, da Pietro Nenni a Enrico Berlinguer, per oltre un decennio sfilarono sul piccolo schermo piccoli e grandi protagonisti della politica nazionale.

11 ottobre 1969 – In quel sabato è nato  Jury Chechi. Nato a Prato, è stato un campione di ginnastica, soprannominato “il Signore degli Anelli”, avendo dominato la specialità degli anelli negli anni Novanta. Ha vinto una medaglia d’oro olimpica, 32 anni dopo la vittoria di Franco Menichelli, nel corpo libero ai Giochi di Tokyo del 1964. Alle Olimpiadi 1 oro ad Atlanta 1996 e, a 34 anni, 1 bronzo ad Atene 2004. Ai Mondiali 5 ori e 2 bronzi. Agli Europei 4 ori e 2 bronzi. Dopo il ritiro dall’attività agonistica ha avuto esperienze politiche e televisive

11 ottobre 1971 – E’ la data in cui John Lennon pubblica il singolo “Imagine” dopo l’uscita dell’omonimo album, nel pieno della Guerra in Vietnam, con il mondo spaccato in due dalla logica della “guerra fredda”. Di fronte a questo scenario la gente manifestava un grande desiderio di pace. Il brano dell’ex leader dei Beatles rispondeva pienamente a questa richiesta, invitando a guardare a un futuro possibile, pur se da una condizione di “sognatore”. Ciò ne farà un inno universale di pace per le giovani generazioni di ogni tempo.