16 dicembre Sant’Adelaide di Borgogna. Il 15 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Adelaide di Borgogna. Adelaide è stata regina consorte d’Italia per due volte, regina consorte dei Franchi orientali, come moglie di Ottone I e imperatrice consorte del Sacro Romano Impero. Fu anche reggente del Sacro Romano Impero, del Regno di Germania e del Regno d’Italia in quanto tutrice del nipote Ottone III.

16 dicembre 1944 –  E’ il giorno del discorso di Mussolini al Lirico di Milano, la sua ultima apparizione pubblica. Il Duce lascia il suo rifugio sul lago di Garda e alle undici entra al Lirico annunciato da tre squilli di tromba. Il teatro e’ gremito, la folla lo applaude, ma, nel suo discorso, Mussolini insiste su temi che i più avvertono ormai logori.

16 dicembre 1987 – In quel mercoledì nell’aula bunker dell’Ucciardone, a Palermo, viene emessa la sentenza di primo grado del maxiprocesso alla mafia. Dopo tre mesi di udienze e 40 giorni di camera di consiglio, alle 19, 30 il presidente della Corte d’ Assise Alfonso Giordano legge la sentenza. Dei 475 imputati, 19 vengono condannati con l’ergastolo, 339 ad altre pene.

16 dicembre 1989 – In quel giorno avviene la Rivoluzione Rumena. A Timişoara, la cittadinanza scende in piazza per protestare contro il tentativo del governo di trasferire con la forza il pastore protestante di origine ungherese, László Tőkés. La manifestazione da l’avvio alla rivoluzione rumena, che porta alla caduta del dittatore Nicolae Ceausescu.