18 dicembre  la quarta domenica di Avvento. Il 18 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la quarta domenica di Avvento. L’avvento, in molti riti cristiani, è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino “adventus” e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicato come “attesa”.

18 dicembre 1865 –  E’ il giorno in tutti gli Stati Uniti viene abolita la schiavitù. Ciò fu possibile con l’approvazione del tredicesimo emendamento della Costituzione. L’acquisizione delle libertà civili, da parte degli schiavi neri, coincide formalmente con la “Dichiarazione di emancipazione”, pronunciata dal presidente Abramo Lincoln il 1° gennaio 1863. Dopo due anni lunghi e dolorosi, con la firma del tredicesimo emendamento, il processo di liberazione degli schiavi è finalmente avviato.

18 dicembre 1932 – In quel giorno con una solenne cerimonia alla presenza del Duce, viene inaugurata Littoria, l’attuale Latina. La fondazione della città è uno dei fiori all’occhiello della propagandata bonifica dell’Agro Pontino, e ultima città di fondazione nella vecchia Europa. A popolarla sono, per la maggior parte, coloni veneti, friulani ed emiliani.

18 dicembre 1935 – In quel mercoledì si è tenuta la “Giornata della fede”. Gli italiani sono stati invitati dal regime fascista a consegnare alla Patria le fedi nuziali e altri oggetti d’oro per sostenere la guerra in Etiopia. In tutto il Paese si raccoglieranno 33.622 chili d’oro e 93.473 d’argento. Il fascismo può così far fronte alle sanzioni economiche inflitte all’Italia dalla Società delle Nazioni.