18 maggio San Giovanni I. Il 18 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Giovanni I (Toscana, … – Ravenna, 18 maggio 526). Figlio di un certo  Costanzo, secondo alcune fonti era di Siena, secondo altre di Chiusdino, secondo altre ancora nativo di Anghiari. E’ stato il 53º papa della Chiesa cattolica, Il suo pontificato durò dal 13 agosto 523 alla sua morte. Non è certo se la chiesa di San Giovanni, un tempo esistente a Chiusdino, da taluni storici ritenuto suo paese natale, e distrutta durante la Guerra di Siena, nel 1555, fosse dedicata a lui o a San Giovanni Battista.

18 maggio 1804 – In quella data il generale Napoleone Bonaparte viene proclamato Imperatore dei francesi. In Francia, rinasce dunque il sistema monarchico. Napoleone tuttavia siede sul trono non “per grazia di Dio”, bensì “per volontà del popolo”. 

18 maggio 1939 – In quel giorno nasceva Giovanni Falcone (Palermo, 18 maggio 1939 – Capaci, 23 maggio 1992). E’ stato un magistrato italiano, assassinato con la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta (Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani) nella strage di Capaci per opera di Cosa Nostra. Assieme al collega e amico Paolo Borsellino è considerato una delle personalità più importanti e prestigiose nella lotta alla mafia in Italia e a livello internazionale.

18 maggio 1921 – In quel mercoledì viene messo in commercio il cerotto. Messo a punto da Earle Dickson lo stesso anno, è una striscia solitamente plastificata con adesivo annesso che serve per medicare i piccoli tagli, nell’uso comune una parte di garza copre la fuoriuscita di sangue per facilitarne la guarigione. Esistono varie forme specifiche che comportano la somministrazione diretta di un agente.