18 settembre San Giuseppe da Copertino. Il 18 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Giuseppe da Copertino (Copertino, 17 giugno 1603 – Osimo, 18 settembre 1663). E’ stato un sacerdote religioso italiano, appartenente all’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Fu beatificato da papa Benedetto XIV nel 1753, e proclamato santo da papa Clemente XIII nel 1767. È il santo patrono di Osimo e di Copertino. Nella cittadina di Poggiardo, dove venne consacrato sacerdote, viene venerato nella Domenica in Albis (domenica successiva alla Pasqua) con la processione in cui il simulacro viene vestito con i paramenti liturgici tradizionali.

1810 – Si forma in Cile la prima Giunta Nazionale di governo. Anche se prevista per governare facente veci del Re di Spagna, costituisce di fatto il primo passo verso l’indipendenza cilena: come tale viene commemorata ancora oggi.

1851 – Il giornalista Henry Jarvis Raymond e il banchiere George Jones fondano il quotidiano New York Daily Times, che sei anni dopo sarà rinominato semplicemente “New York Times”.

New-York-Times

1927 – Con la presentazione dell’Orchestra Barlow in collegamento dalla stazione radio di Newark, in New Jersey, va in onda la prima trasmissione della CBS (Columbia Broadcasting System), a tutt’oggi uno dei principali network radiotelevisivi statunitensi.

1938 – Dal balcone del Municipio di Trieste, in occasione della sua visita alla città, Benito Mussolini illustra per la prima volta le Leggi Razziali; nello stesso discorso, il Duce accusa il Papa di difendere gli ebrei, minacciando future ritorsioni contro i cattolici.

1964 – Sui canali dell’emittente statunitense ABC viene trasmesso “The Addams Family Goes to School”, primo episodio della Famiglia Addams (approdato successivamente in Italia con il titolo “L’amico drago”).

1975 – L’ereditiera Patty Hearst viene arrestata a San Francisco dall’FBI dopo mesi di latitanza: rapita l’anno precedente a scopo di estorsione dal sedicente Esercito di liberazione simbionese, la Hearst aveva familiarizzato con i suoi sequestratori durante la detenzione, scegliendo poi di unirsi a loro e diventando una famigerata rapinatrice di banche.

Patty-Hearst

2014 – Gli elettori scozzesi votano “No” (55,3%; votanti 84,6%) al referendum per l’indipendenza della Scozia dal Regno Unito. L’opinione pubblica rimetterà in dubbio la propria decisione due anni dopo, in seguito all’esito del referendum britannico sulla Brexit.

Nato oggi:

Francesco Benenato, in arte Franco Franchi, attore comico scomparso nel 1992, nato a Palermo nel 1928.

Addio a:

1970 – Jimi Hendrix, chitarrista e cantautore statunitense nato nel 1942

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM