2 marzo Sant’Agnese di Boemia. Il 2 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Agnese di Boemia (Praga, 1211 – Praga, 2 marzo 1282). E’ stata una religiosa ceca, dell’Ordine di Santa Chiara, fondatrice del monastero e dell’ospedale di San Francesco ed istitutrice dell’ordine dei Crocigeri della Stella Rossa. Divenne oggetto di devozione popolare sin dalla sua morte: il 28 novembre 1874 papa Pio IX ne approvò il culto e le attribuì ufficialmente il titolo di beata. Il 12 novembre 1989 papa Giovanni Paolo II l’ha canonizzata nel corso di una solenne cerimonia in piazza San Pietro. La canonizzazione avvenne pochi giorni prima della caduta del regime comunista.

2 marzo 1896 – In quel lunedì lo scienziato francesce Antoine Henri Becquerel scoprì la radioattività. La radioattività, o decadimento radioattivo, è un insieme di processi fisico-nucleari attraverso i quali alcuni nuclei atomici instabili o radioattivi (radionuclidi) decadono (trasmutano) in un certo lasso di tempo detto tempo di decadimento, in nuclei di energia inferiore raggiungendo uno stato di maggiore stabilità con emissione di radiazioni ionizzanti in accordo ai principi di conservazione della massa/energia e della quantità di moto. Il processo continua più o meno velocemente nel tempo fintantoché gli elementi via via prodotti, eventualmente a loro volta radioattivi, non raggiungono una condizione di stabilità attraverso la cosiddetta catena di decadimento.

2 marzo 1933 –  In quella data esce al cinema King Kong. La pellicola racconta la storia di un gorilla di 10 metri che, sopravvissuto sull’isola del Teschio, con altre creature, all’estinzione dei dinosauri, si ritrova catapultato tra i grattacieli di New York, dove, per amore di una donna, si compie il suo tragico destino. La prima visione fu uno shock per il pubblico americano, sia per la rivoluzionaria combinazione di effetti speciali (tra cui stop-motion e proiezione miniaturizzata), sia per l’avvincente trama romantico-avventurosa, aspetti che lo proiettarono tra i capolavori assoluti della storia del cinema. Diretto dalla coppia di registi Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack e con protagonisti Fay Wray e Robert Armstrong, il film sbancò il botteghino negli Stati Uniti, raccogliendo complessivamente 2 milioni di incassi.

2 marzo 1968 – In quel giorno a quasi due mesi di distanza dalla terribile scossa che ha devastato il Belice, con una grande manifestazione a Roma, davanti al Parlamento, i terremotati denunciano i ritardi nei soccorsi e chiedono aiuti immediati per la ricostruzione. A loro si aggiungono gli studenti di Architettura, riuniti a Piazza Colonna per cercare un dialogo con il Presidente Moro dopo gli eventi di Valle Giulia. Le due piazze finiscono per unirsi in un solo corteo. Pochi giorni dopo la manifestazione, il Parlamento voterà una legge per il Belice, stanziando 180 miliardi per un piano di ricostruzione e sviluppo da effettuarsi entro il 1971, ma la legge non troverà nei fatti attuazione.