20 gennaio San Sebastiano e Fabiano. Il 20 gennaio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica dei San Sebastiano e San Fabiano. Entrambi martiri, San Fabiano (… – 20 gennaio 250), in latino “Fabianus”, è stato il 20° vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica dal 10 gennaio 236 al 20 gennaio 250. San Sebastiano (Narbona, 256 – Roma, 20 gennaio 288) è stato, invece, un militare romano ed è oggetto di un culto antichissimo.

20 gennaio 1885 – In quel giorno le montagne russe, in inglese Roller Coaster, sono brevettate negli Stati Uniti da LaMarcus Adna Thompson. Comunque gia’ nel XVII secolo, in Russia, vengono costruite strutture in legno, dalle quali partono scivoli ghiacciati da percorrere a bordo di slitte. Questo metodo riscuote molto successo e viene esportato da un uomo d’affari francese in molti altri stati europei, sostituendo la slitta sul ghiaccio con rotaie e vagoni. In russo le montagne russe sono chiamate “amerikanskije gorki, ovvero colline americane.

20 gennaio 1942 –  E’ la data in cui in una villa sul lago di Wannsee, vicino Berlino, si incontrano quindici alti ufficiali nazisti per discutere la Soluzione finale della questione ebraica. Il piano viene illustrato dal leader delle SS Reinhard Heydrich. Il sistematico massacro, ideato per creare un Reich libero da ebrei, prevede il trasporto in campi di concentramento e di sterminio dotati di camere a gas e di forni crematori. Sino al termine della guerra, in questi campi, saranno uccisi piu’ di sei milioni di ebrei.

20 gennaio 1993 – In quel martedì muore in Svizzera, all’età di 64 anni, l’attrice britannica Audrey Hepburn. La Hepburn raggiunge la propria consacrazione nel mondo del cinema, interpretando il film Vacanze Romane. “Una diva che non volle mai essere diva”, così i critici americani la definiscono. Audrey Hepburn, splendida protagonista nei film “Sabrina” e “Colazione da Tiffany” dedica gli ultimi anni della propria vita alla assistenza ai bambini abbandonati, come ambasciatrice dell’Unicef.