20 novembre la Solennità di Cristo Re. Il 20 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la Solennità di Cristo Re. Con essa si vuole sottolineare che la figura di Cristo rappresenta per i cattolici il Signore della storia e del tempo. La storia della festa può essere fatta risalire al 1899, quando papa Leone XIII stabilì l’11 maggio la consacrazione universale degli uomini al Cuor di Gesù. Nello stesso anno il gesuita italiano Sanna Solaro scrisse a tutti i vescovi italiani perché sottoscrivessero una petizione per chiedere l’istituzione di una festa liturgica. Fu Papa Pio XI a stabilire la festa con l’enciclica “Quas Primas“ dell’11 dicembre 1925.
20 novembre 1945 – E’ la data in cui inizia il processo di Norimberga. Vennero messi alla sbarra ventidue tra i più alti gerarchi nazisti, come Hermann Göring, il numero due della Germania nazista e ideatore della Gestapo (la potente polizia segreta del regime), Joachim von Ribbentrop, ministro degli esteri e ideatore dell’omonimo patto con l’URSS per spartirsi l’Europa centro-orientale e Julius Streicher, insegnante elementare, autore della spietata propaganda antiebraica. Quattro i capi d’accusa contestati agli imputati e tra questi per la prima volta nella storia si parla di “crimini contro l’umanità” e “genocidio”. Gli altri tre sono “complotto”, “crimini contro la pace”, “crimini di guerra”. Dichiaratisi “non colpevoli”, disconoscendo l’autorità del tribunale, gli imputati vennero sottoposti a esami psichiatrici e psicologici. il 1° ottobre 1946, si arrivò al verdetto: 12 condanne a morte, tre ergastoli, due pene a 20 anni di carcere, una pena a 15 anni, una a 10 e 2 assoluzioni.
20 novembre 1978 – In quel lunedì muore Giorgio De Chirico, l’ideatore e il maggiore rappresentante della pittura metafisica. Celebri le figure dell’ “Uomo-automa“, che riprese dal personaggio di un dramma scritto dal fratello. Tra le opere più famose “Ettore e Andromaca” e “Le misure inquietanti“, entrambe del 1917. Autore tra gli altri di trattati teorici, racconti e del romanzo L’ “Hebdomeros“ (Ebdomero), De Chirico si spense a Roma il 20 novembre del 1978. I suoi resti riposano in una cappella della chiesa di San Francesco a Ripa.
20 novembre 1985 – In quel giorno Microsoft lancia la prima versione di Windows. l’innovativo sistema operativo venne chiamato “Interface Manager”, ma per mettere in risalto il peculiare aspetto delle finestre, che consentivano di lavorare su più programmi contemporaneamente, si optò più tardi per Windows (in italiano appunto “finestre”). Tra i programmi in dotazione: Paint, Windows Writer, Blocco note, Calcolatrice e Othello (versione online di un popolare gioco da tavolo). Con Windows la Microsoft domina attualmente il settore dei sistemi operativi per desktop e laptop, controllando il 90% del mercato.
Commenta con Facebook