24 dicembre San Delfino di Bordeaux. Il 24 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Delfino di Bordeaux. Poco si sa della sua vita: nominato vescovo di Bordeaux sotto il regno di Teodosio come successore del vescovo Orientale, Delfino si adoperò per l’evangelizzazione della diocesi di Bordeaux e l’affermazione della dottrina cattolica. Partecipò al Concilio di Saragozza del 380, nel quale furono condannate le dottrine del Priscillianesimo, e convocò un concilio a Bordeaux nel 384, sempre contro Priscilliano e i suoi seguaci.

24 dicembre 1871 –  In quella data a Il Cairo, presso il Khedivial Opera House, viene rappresentata per la prima volta l’Aida di Giuseppe Verdi. L’opera è stata commissionata dal governo egiziano a Verdi per celebrare il grande evento dell’apertura dello stretto di Suez, avvenuta nel 1869. Il ritardo nella rappresentazione dell’opera è dovuto alla guerra franco-prussiana che devasta Parigi, bloccando il trasferimento di tutta la macchina teatrale, costruita nella capitale francese. Nel 1871 Giuseppe Verdi non è presente alla rappresentazione in Egitto, ma si guadagna il prestigioso titolo di Commendatore dell’Ordine Ottomano.

24 dicembre 1914 – In quel giovedì nelle trincee della Prima Guerra Mondiale scoppia improvvisamente la pace.  I tedeschi addobbano gli alberi con le candeline e intonano la canzone “Stille Nacht”. Gli inglesi, che ignorano le tradizioni tedesche legate al Natale, riconoscono però quel motivo come “Silent Night”. E i canti si uniscono in un’unica voce. Questo miracolo passerà alla storia come la “tregua di Natale”.

24 dicembre 1979 – In quel giorno la crisi politica in Afghanistan raggiunge il suo zenith. Dopo le richieste di aiuto da parte del leader afghano Karmal, le truppe sovietiche invaderanno, pochi giorni dopo, il paese asiatico. Per quasi dieci anni l’Afghanistan si trasformerà in un Vietnam russo. Alla fine dell’occupazione si conteranno non meno di 14 mila soldati russi morti e almeno mezzo milione di vittime tra gli afgani.