25 dicembre la nascita di Cristo. Il 25 dicembre si festeggia in tutta la Chiesa cattolica il Natale, giorno che celebra la nascita di Cristo. È la festa più popolarmente sentita tra i cristiani, che in tempi più recenti ha assunto un significato laico, legato allo scambio di doni, alla famiglia e a figure del folclore come Babbo Natale. Sono strettamente legate alla festività la tradizione del presepe e dell’albero di Natale, entrambe di origine medioevale. Il termine italiano “Natale” deriva dal verbo latino cristiano “nāsci” che significa “nascere”.

25 dicembre 800 – In quel venerdì mattina di Natale Carlo Magno venne incoronato da papa Leone III Imperatore dei Romani. Carlo, detto Magno, o Carlomagno, precedentemente re dei Franchi dal 768 e re dei Longobardi dal 774, divenne in questo modo primo imperatore del “Sacro Romano Impero” che comprendeva territori dell’Europa centrale e occidentale. Nato nel Medioevo l’impero esistette per circa un millennio.

25 dicembre 1931 –  In quella data debutta “Natale in casa Cupiello” al Teatro Kursaal di Napoli. La sua genesi impegnò per quattro anni Eduardo De Filippo. La prima rappresentazione, organizzata insieme ai due fratelli Titina e Peppino, consisteva in un atto unico, corrispondente al secondo dei tre atti, aggiunti in seguito tra il 1932 e il 1934. La versione del 1931 fu accolta da un successo inatteso dagli stessi attori, che per contratto avrebbero dovuto recitare per pochi giorni. Dopo la divisione dai fratelli, Eduardo riprese la commedia più volte, rivisitando il testo fino alla versione definitiva del 1977 (registrata per la RAI), attualmente la più nota.

25 dicembre 1988 – In quel giorno nasce Marco Mengoni. Selezionato per l’edizione 2009 del reality X Factor, due mesi dopo la vittoria del programma, sale sul palco dell’Ariston, ottenendo il terzo posto con “Credimi ancora”, incluso nel fortunatissimo album “Re matto”. La consacrazione passa nuovamente per il Festival di Sanremo, dove nel 2013 trionfa con “L’essenziale”. Primo italiano ad ottenere il Best European Act agli MTV Europe Music Awards del 2010, con due album in studio e un live supera le 655mila copie. A gennaio 2015 pubblica il terzo album, “Parole in circolo”, certificato disco di platino dopo solo due settimane. A dicembre dello stesso anno esce anche il quarto album, “Le cose che non ho”.

25 dicembre 1989 – Nicolae Ceausescu, dittatore della Romania dal 1967, e la moglie Elena vengono condannati a morte da un “tribunale volante” con l’accusa di genocidio per la strage di Timisoara. Dopo 55 minuti di camera di consiglio, vengono giustiziati da un plotone d’esecuzione composto di soli 3 uomini.