27 maggio Sant’Agostino di Canterbury. Il 27 maggio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’Agostino di Canterbury (Roma, 13 novembre 534 – Canterbury, 26 maggio 604). E’ stato un monaco e il primo arcivescovo di Canterbury. Venerato come santo da cattolici e anglicani, è conosciuto anche come l’Apostolo d’Inghilterra. Fu infatti inviato presso il re (Bretwalda) Ethelbert del Kent, in Inghilterra, da papa Gregorio I nel 597. Fu accompagnato da san Lorenzo, secondo arcivescovo di Canterbury.

27 maggio 1840 – In quella data muore a Nizza Niccolò Paganini, compositore e violinista , famoso per i suoi virtuosismi estremi. Nato a Genova nel 1788, essenzialmente autodidatta, Niccolò Paganini inizia giovanissimo a tenere concerti in tutta Italia. Nel 1828, Paganini esordisce a Vienna, e fino al 1834, viaggia per tutta Europa, collezionando successi straordinari. Nel 1837, si trasferisce in Francia. Amante dell’improvvisazione, rimane storico il suo rifiuto di ripetere, per il Re di Sardegna Carlo Felice, un brano in occasione di un concerto a Torino, nel 1818.

27 maggio 1937 – In quel giorno in California, il Golden Gate Bridge apre al traffico pedonale, creando un collegamento vitale tra San Franciscoe Marin County. Il Golden Gate Bridge, progettato da Joseph Baermann Strauss, è lungo 2,71 km. Con il suo colore arancione, il Golden Gate Bridge è visibile anche in caso di fitta nebbia e nel tempo è diventato il simbolo della città di San Francisco.

27 maggio 1956 – In quella domenica nasce Giuseppe Tornatore (Bagheria, 27 maggio 1956) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatoreitaliano, noto anche per il suo impegno civile, oltre che per diverse pellicole poetiche che hanno riscosso un notevole successo di pubblico in Italia e all’estero. Oltre all’Oscar al miglior film straniero e al Golden Globe per il film Nuovo Cinema Paradiso, è stato premiato con quattro David di Donatello come miglior regista italiano: nel 1996 per L’uomo delle stelle; nel 1999 per La leggenda del pianista sull’oceano; nel 2007 per La sconosciuta e nel 2013 per La migliore offerta.