27 settembre San Vincenzo de’ Paoli. Il 27 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Vincenzo de’ Paoli (Pouy, 24 aprile 1581 – Parigi, 27 settembre 1660). e’ stato un presbitero francese, fondatore e ispiratore di numerose congregazioni religiose come la Congregazione della Missione i cui membri sono comunemente denominati “Lazzaristi”, le “Dame della carità” e, poco più tardi, anche le Figlie della carità, di estrazione sociale più bassa rispetto alle Dame. È stato proclamato santo il 16 giugno 1737 da papa Clemente XII. È considerato il più importante riformatore della carità della Chiesa cattolica.

1557 – Con il cedimento del muro-diga di ponte di Corleone, si abbatte su Palermo “acqua senza fine et cum vehemenzia extrahordinaria” (dalla relazione di Pietro Agostino, Maestro razionale del Regno): la disastrosa alluvione del capoluogo siciliano provoca più di 7000 vittime.

1822 – L’egittologo francese Jean-François Champollion espone all’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres una bozza contenente otto pagine di testo, in cui illustra come è riuscito a decifrare i geroglifici sulla base della Stele di Rosetta, rinvenuta 23 anni prima.

Geroglifici

1940 – La Germania nazista, Impero giapponese e l’Italia fascista firmano a Berlino il Patto Tripartito, il cui scopo è, testualmente, “promuovere la reciproca prosperità e il benessere dei popoli interessati”.

1943 – Dopo una retata da parte delle forze d’occupazione tedesche, scoppia al quartiere Vomero di Napoli un’insurrezione spontanea di cittadini e militari italiani: le Quattro giornate di Napoli termineranno con la liberazione della città partenopea, permettendo così agli Alleati di fare il loro ingresso senza colpo ferire. Napoli è la prima tra le grandi città europee ad insorgere, con successo, contro l’occupazione nazista.

1970 – Ideato da Maurizio Barendson, Paolo Valenti e Remo Pascucci, inizia sulla RAI il programma Novantesimo minuto (poi diventato 90º minuto); la trasmissione diverrà presto un appuntamento obbligato per vedere i gol e le azioni più importanti della Serie A, incollando per anni davanti al televisore milioni di italiani, con punte di 20 milioni negli anni Settanta.

1998 – Il motore di ricerca Google registra il record di pagine indicizzate dalla nascita; nel 2005 la società deciderà di fissare questa data come anniversario, nonostante la fondazione sia effettivamente avvenuta il 4 settembre precedente.

Buon Compleanno a:

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, cantautore romano nato nel 1966

Addio a:

1917 – Edgar Degas, pittore francese nato nel 1834

Edgar-Degas-Prove

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM