31 luglio Sant’Ignazio di Loyola. Il 31 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Sant’ Ignazio di Loyola (Azpeitia, 1491 – Roma, 31 luglio 1556). E’ stato un religioso spagnolo, fondatore della Compagnia di Gesù. Nel 1622 fu proclamato santo da papa Gregorio XV. Grande rilievo ebbe la figura di Ignazio di Loyola, ritratto in numerosi dipinti, e dell’ordine dei gesuiti nelle arti. Sant’Ignazio è il personaggio principale dell’opera Four Saints in Three Acts, composta da Virgil Thomson, con libretto di Gertrude Stein. Inoltre compare come co-protagonista assieme a san Filippo Neri nel film State buoni se potete, diretto da Luigi Magni.

1498 – Nel corso del suo terzo viaggio, Cristoforo Colombo scopre l’isola di Trinidad, da lui così battezzata in onore della Santissima Trinità.

1886 – A causa di una polmonite contratta durante il festival wagneriano a Bayreuth, il celebre compositore ungherese Franz Liszt muore nella cittadina bavarese.

1928 – La statunitense Betty Robinson vince l’oro olimpico nei 100 metri piani: è la prima medaglia femminile ai giochi di Amsterdam, in cui le donne sono finalmente ammesse a partecipare in gare di atletica leggera.

1944 – Un aereo F-5 in ricognizione fra la Corsica e la Sardegna si inabissa nel Mediterraneo: l’aviatore è Antoine de Saint-Exupéry, scrittore francese e autore de “Il piccolo Principe”. Le ipotesi sulle circostanze, mai del tutto chiarite, vanno dall’incidente al suicidio.

Antoine-de-Saint-Exupéry

1954 – La spedizione organizzata dal Club Alpino Italiano, guidata da Ardito Desio, riesce nella conquista del K2, seconda montagna più alta al mondo.

1976 – La NASA pubblica la famosa foto della Faccia su Marte, scattata qualche giorno prima dalla sonda Viking 1, in cui un effetto di luci e ombre riproduce i tratti di un volto umano.

2003 – Dall’unione di Stream TV e Telepiù nasce Sky, pay tv satellitare italiana; la piattaforma televisiva fa capo alla News Corporation del magnate Rupert Murdoch.

2010 – Muore a Roma la più importante sceneggiatrice nella storia del cinema italiano, Suso Cecchi D’Amico. In carriera ha sceneggiato i lavori di un’incredibile sfilza di famosissimi registi: Visconti, De Sica, Antonioni, Monicelli, Comencini, Zeffirelli, Lattuada, Zampa, Rosi, Blasetti, Camerini, Castellani, Bolognini, Vancini, Festa Campanile, Pietrangeli, Damiani, Zurlini.

Buon Compleanno a:

Antonio Conte, allenatore ed ex-calciatore leccese nato nel 1969

Addio a:

2003 – Guido Crepax, cognome all’anagrafe Crepas, fumettista milanese nato nel 1933

Valentina

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM