4 novembre San Carlo Borromeo. Il 4 novembre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Carlo Borromeo. E’ stato un arcivescovo cattolico e cardinale italiano, canonizzato nel 1610 da papa Paolo V. San Carlo è considerato tra i massimi riformatori della chiesa cattolica nel XVI secolo insieme a Sant’Ignazio di Loyola e a San Filippo Neri, guidando il movimento della Controriforma in contrapposizione alla riforma protestante. Tra le riforme di maggior importanza da lui proposte ed accettate dal Concilio di Trento, vi fu l’istituzione dei seminari per la formazione dei presbiteri e la loro educazione.

4 novembre 1879  – In quel giorno venne brevettato il primo registratore di cassa. L’americano James Ritti, insieme al fratello, mise a punto un “marchingegno incorruttibile” da nome di Ritty Model I, il primo esempio di registratore di cassa della storia. Ritty fondò un’azienda, la “National Manufacturing Company”, per produrre la sua macchina, ma qualche anno dopo sia la società che il brevetto vennero acquistati da John H.Patterson. Costui, con la “National Cash Register Co.”, diede vita a un colosso internazionale, ancora oggi leader nella produzione dei registratori di cassa.

4 novembre 1966 –  In quella notte Firenze, dopo giorni di pioggia incessante, s’innalzò il livello dell’Arno pericolosamente, fino a rompere gli argini invadendo prima le campagne attorno a Firenze fino ai vari quartieri del centro storico. La città, colpita da un’ondata di piena, si risveglia sotto cinque metri d’acqua e con le vie di comunicazione in tilt. Oltre alle vittime, 34 in tutto, si contano ingenti danni materiali alle infrastrutture e agli edifici. Un’emergenza nell’emergenza è poi la messa in salvo dell’inestimabile patrimonio artistico (libri, quadri, sculture, etc.), che diventa possibile grazie alla straordinaria catena di solidarietà, formata da giovani di tutto il mondo che passano alla storia come gli “Angeli del fango” e rappresentano una delle prime forme di mobilitazione spontanea giovanile del Novecento.

4 novembre 2008 –  E’ la data in cui Barack Obama Diventa Presidente degli Usa. 44esimo Presidente degli Stati Uniti è stato il primo afro-americano a diventare il principale inquilino della Casa Bianca. Obama incarna il sogno americano e nella sua vittoria s’individua un segnale importante di cambiamento, nella prospettiva di una società aperta alle istanze delle fasce sociali più deboli. Vinta di misura la sfida con la favorita Hillary Clinton, si presenta al confronto decisivo con il repubblicano John McCain con la promessa di voltare decisamente pagina rispetto alla politica di George W. Bush. Il suo slogan Yes, We Can fa breccia nello spirito amareggiato di un’America colpita dalla crisi economica. Riesce così a totalizzare quasi 70 milioni di voti contro i 60 milioni di McCain. Obiettivo principe della sua legislatura sarà l’approvazione della Riforma Sanitaria per ampliare la copertura assicurativa della popolazione americana. Nell’ottobre 2009 riceverà il Nobel per la Pace.