In Italia sono state somministrate quasi 32 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19.

Tuttavia, mentre la vaccinazione è il modo più efficace per proteggersi dal coronavirus, c’è chi continua a risultare positivo nonostante il farmaco iniettato. Gli scienziati hanno rivelato che la spiegazione risiede nel fatto che possono essere necessarie alcune settimane prima che il corpo sviluppi una protezione contro la malattia e gli attuali vaccini, eccetto quello di Johnson&Johnson, richiedono due dosi.

In questo ambito, gli esperti del King’s College di Londra, nel Regno Unito, hanno studiato i casi di infezione dopo la vaccinazione, utilizzando i dati di 1,1 milioni di persone che sono state vaccinate tra lo scorso dicembre e metà maggio.

È stato scoperto, quindi, che 2.278 adulti sono risultati positivi dopo la prima dose, cioè lo 0,2%. E 187 dopo la seconda somministrazione, ovvero lo 0,03%.

Gli esperti, però, hanno anche individuato i 4 sintomi più comuni che si sono manifestati dopo la vaccinazione e che indicano il contagio da Covid-19.

STARNUTI

Gli scienziati hanno spiegato che potrebbe essere necessario monitorare lo starnuto, anche se non è elencato come uno dei sintomi chiave del coronavirus.

Infatti, lo starnuto è stato evidnziato nel 24% delle persone sotto i 60 anni con il Covid-19 dopo aver ricevuto la dose del vaccino.

PROBLEMI DI RESPIRAZIONE

Sebbene una varietà di condizioni di salute possa innescare la mancanza di respiro, è noto che nel caso del Covid sia una priorità.

Se ci sentiamo senza fiato dopo aver ricevuto uno dei vaccini, potrebbe valere la pena fare il test e consultare un medico il prima possibile.

Giusto tenere presente, però, che gli adulti vaccinati che contraggono il Covid soffrono di una malattia meno grave rispetto ai non vaccinati.

MAL D’ORECCHI

Il mal d’orecchi è un altro potenziale sintomo riscontrato tra chi ha contratto il coronavirus dopo la vaccinazione.

I pazienti con il Covid-19 che non hanno ricevuto il vaccino hanno lamentato l’acufene, una condizione che provoca ronzii persistenti nelle orecchie e l’udito attutito.

GHIANDOLE INFIAMMATE

Pur essendo meno comune, un effetto collaterale dopo aver ricevuto la dose è il gonfiore delle ghiandole sotto l’ascella o il collo. Questo gonfiore di solito scompare dopo pochi giorni ed è segno di infezione.

Articoli correlati