5 settembre Santa Teresa di Calcutta. Fatta santa solo ieri il 5 settembre si venera Madre Teresa di Calcutta e proprio oggi per la prima volta la ricorrenza cade da Santa e non più da beata. Santa degli ultimi che sfidò i potenti per richiamarli alle loro responsabilità per la povertà che avevano causato Teresa è stata fatta santa per la testimonianza di fede proprio fra i poveri, i malati, i bisognosi fino all’auto annullamento.

5 settembre 1923 il governo italiano stanzia 500 milioni di lire (una somma enorme per l’epoca) per la ricostruzione di Messina e di Reggio Calabria dopo il terribile terremoto che ha distrutto le città. Inizia così formalmente una ricostruzione che durerà anni.

5 settembre 1972 è il giorno della strage delle olimpiadi di Monaco. un commando terrorista palestinese fa irruzione nel villaggio olimpico, raggiunge gli atleti israeliani ne uccide due e ne prende nove in ostaggio. le forze speciali tedesche non accettano alcuna trattativa e fanno irruzione ma il tentativo di liberare gli ostaggi si conclude in un bagno di sangue. L’episodio sarà ricordato come il massacro di Monaco. Da lì inizia la strategia internazionale antiterrorismo, gli studi psicologici e tanto altro che porterà alle moderne tecniche di intelligece