6 dicembre San Nicola di Bari. Il 6 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Nicola di Bari. Noto anche come San Nicola di Myra, San Nicola dei Lorenesi,  San Nicola Magno, San Niccolò e San Nicolò. Fu vescovo greco di Myra (oggi Demre), una città situata in Licia, una provincia dell’Impero bizantino, che si trova nell’attuale Turchia. È noto anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus), conosciuto in Italia come Babbo Natale. Le sue reliquie sono conservate a Bari, Venezia, Rimini, Saint-Nicolas-de-Port (Francia), Bucarest, Volos (Grecia) e Cernomorets (Bulgaria).

6 dicembre 1768 – In quel giorno viene pubblicata la prima edizione dell’Enciclopedia Britannica. Considerata per oltre due secoli la fonte più autorevole del sapere universale, l’opera vide la luce in pieno Secolo dei lumi, ad opera di un libraio, Colin Macfarquhar, e di un incisore, Andrew Bell, due scozzesi celati dietro lo pseudonimo “Society of Gentlemen”. Apparsa con il sottotitolo di “Dizionario delle arti e delle scienze, compilato secondo un nuovo piano”, venne divisa in 100 parti e tre volumi. Quando venne completata la pubblicazione nel 1771, contava 2.391 pagine e 160 illustrazioni. Di quell’edizione furono vendute circa 3.000 copie. Un successo che si consolidò nei decenni a seguire, grazie ai contenuti curati con dovizia di particolari da esperti di ogni disciplina. Messa in crisi dalle nuove enciclopedie online, dalla fine degli anni Novanta venne riprodotta in versione digitale e sul web.

6 dicembre 1926 – In quel lunedì muore Claude Monet. Nella storia dell’arte è ricordato come il “pittore della luce”, padre di quella corrente pittorica che ruppe i canoni tradizionali e che da un suo celebre quadro, “Impressione. Levar del sole”, prese il nome di Impressionismo. L’artista studiò disegno dal 1856 alla scuola di Le Havre, poi dal maestro Eugène Boudin apprese l’arte del paesaggio che segnò gran parte della sua produzione. Riprodurre la realtà dal vero, esaltando la luce in tutta la sua naturalezza, fu il verbo artistico di Monet, intorno al quale si ritrovarono diversi amici pittori, che con lui formarono la corrente impressionista. Tra le 500 opere attribuitegli, oggi sparse tra i principali musei del mondo, risaltano: “La passeggiata”, “I papaveri”, “La Cattedrale di Rouen in pieno sole” e “Lo stagno delle ninfee, armonia verde”.

6 dicembre 1990 –  E’ la data in cui un jet militare precipita su una scuola. Un jet dell’Aeronautica militare italiana precipita sull’istituto tecnico commerciale di Casalecchio di Reno, vicino Bologna. Muoiono tredici studenti. Circa cento i feriti, tra cui il pilota. E’ una tragedia che suscita polemiche furibonde. L’aereo era in esercitazione su centri densamente abitati.

6 dicembre 1992 – In quella domenica avvenne l’assalto alla moschea di Ayodhya. Migliaia di estremisti indù armati di martelli, bastoni e piedi di porco assaltano la grande moschea di Ayodhya, nello Stato settentrionale dell’ Uttar Pradesh. Il tempio islamico dalle tre cupole e’ raso al suolo. Per reazione, si verificheranno gravissimi scontri in tutto il paese tra la comunità islamica e quella induista. Il bilancio, mai verificato con esatezza, sara’ di circa tremila vittime.